Assegnati a Porto Rotondo, al termine di una serie di 10 regate con ben 53 imbarcazioni al via, i titoli mondiali Under 23, Corinthian e Assoluto nella classe monotipo RS21. Nella categoria Under 23, classifica invariata dopo le due prove di ieri, con Nox Oceani 285 di Francesca de Natale Sifola Galiani che si aggiudica il titolo iridato, con al timone Andrea De Matteis e in team Riccardo Serra, Matteo Paulon, Laura Marineddu e Giorgio Nocella, premiato con il giovane velista del Mondiale con i suoi 11 anni. Seconda posizione per Nox Oceani 231 di Andrea Nocella. Ad aggiudicarsi il bronzo è il team inglese di A-Plan con Calum Bell al timone, che lascia la quarta posizione al team Translated del Tognazzi Marine Village con Leopoldo Sirolli al timone, in equipaggio con Edoardo Frega, Carlotta Polverini, Filippo Vincis e Ludovica Cui.
“E’ stata una giornata difficile per noi. Avremmo dovuto regatare controllando di più il team inglese, perché eravamo a soli due punti di distanza e avevamo tutte le chance per ‘strappargli’ il terzo gradino del podio. E’ stata la nostra prima esperienza sull’RS21 e regatare assieme a molti professionisti ci ha permesso di fare una esperienza formativa di rilievo“. Leopoldo Sirolli, al timone di team Translated, non si scoraggia e guarda al futuro: “Usciamo da questa impresa con la consapevolezza che tutto ciò che abbiamo imparato potrà essere messo a frutto nella prossima stagione sportiva. Ci siamo divertiti molto e abbiamo avuto modo di capire e conoscere meglio la barca, ben diversa dal mondo delle derive da cui proveniamo. Siamo pronti per tornare in acqua e affrontare in maniera diversa le prossime regate. Ringraziamo Translated che ci ha accompagnato in questa avventura“.
Il titolo Corinthian, con al timone l’armatore della barca, va al marchigiano Alessio Marinelli (Circolo Vela Porto Civitanova) su “Uji Uji” con a bordo Filippo Baldassarri, Carmen Sepe e Matteo Morellina, che ha avuto la meglio su Vincenzo Liberati di “CodeZero Sailing Team” e Francesca Archibugi di Stick ‘N Poke” ancora una volta su altissimi livelli.
E’ il team di Caipirinha, con al timone Martin Reintjes, ad aggiudicarsi il titolo mondiale assoluto RS2. L’equipaggio, guidato dal presidente internazionale della classe (con lui a bordo Francesco Rubagotti, Daniele Cassinari e Giulio Desiderato), ha messo a punto due splendide prove nella giornata conclusiva, recuperando punti sul team australiano di Robert Davis che è scivolato in seconda posizione. Bene ance l’equipaggio Diva di Andrea Battistelli che scalza dal podio il campione mondiale uscente, Beyond freedom 2 di Gianluca Grisoli. Grande la gioia per Martin Reintjes, sessantunenne armatore e timoniere di “Caipirinha” da Desenzano del Garda, al suo secondo titolo iridato, dopo quello conquistato nei Melges 32: «Non nego – ha dichiarato – di essere felicissimo per questo titolo di campione del Mondo RS21 conquistato dopo una splendida rimonta culminata proprio nell’ultimo giorno di regate in una appassionante sfida contro gli australiani. Una giornata, credetemi, da adrenalina pura. Che dire altro? Che è stato un Mondiale bellissimo, difficile con dieci prove combattute dall’inizio alla fine. Con più di 50 barche al via ogni errore ti poteva costare caro, prova ne sia il nostro 40° posto in prova cinque. Ma è andata bene grazie anche a tutto il mio team: un gruppo di amici ancor prima di velisti dalla provata esperienza».