Le battute finali della gara si rivelano fatali alla United Aprilia nella sfida esterna contro l’incontrastata capolista Sporting Hornets. Il quintetto allenato da Trobiani sfodera una prova collettiva più che positiva per quantità e qualità, ma negli ultimi due giri di lancette subisce un micidiale uno-due dai gialloneri e si trova costretto ad uscire dal campo a mani vuote (5-3).
La sfida del Pala Levante risulta sostanzialmente equilibrata nella prima parte della gara. Il risultato si sblocca a tre minuti dalla fine del primo tempo. I capitolini aprono le danze con una splendida giocata lineare. L’azione parte dai piedi di Stoccada, il quale serve in profondità Gattarelli, bravo a sua volta a saltare nello stretto due avversari e a servire un assist al bacio per Rocchi, che da pochi passi non ha alcuna difficoltà a insaccare il pallone in fondo alla rete.
La United Aprilia comincia la ripresa animata da una grande voglia di riscatto e ribalta la situazione a suo favore per merito di Pacchiarotti e Greco, i quali finalizzano al meglio due rapidi capovolgimenti di fronte. Lo Sporting Hornets non ci sta, prende in mano il pallino del gioco e perviene al pareggio con Rocchi, il quale firma la doppietta personale con un gran destro dal limite dell’area. La sfera si infila imparabilmente sotto la traversa.
Galvanizzata nel morale, la capolista ribalta la situazione a proprio favore con Gattarelli, bravo a recuperare un pallone vagante sulla trequarti campo e a siglare la terza rete giallonera al termine di una perentoria progressione. La United Aprilia, in ogni modo, continua a tenere molto bene il campo e rimette le cose a posto con Greco, il quale approfitta di un clamoroso errore in fase di impostazione della manovra di Ramazio e supera l’incolpevole portiere di casa proteso in uscita.
Fermamente intenzionata a conservare un discreto margine di vantaggio sull’immediata inseguitrice, la compagine capitolina si affida alla tattica del power play. Tale mossa, tutto sommato, si rivela decisiva ai fini del punteggio finale. I gialloneri, infatti, realizzano la quarta rete a poco meno di due minuti dalla conclusione. Ramazio, impiegato come portiere di movimento, serve al centro dell’area un pallone con il classico contagiri per Cittadini, il quale fa centro con un comodo tap-in e trova il classico bandolo della matassa di una gara che si stava avviando verso la salomonica divisione della posta in palio.
Il punteggio cambia un’altra volta poco più tardi. Lo Sporting Hornets chiude i conti con Stoccada, il quale salta un uomo in velocità, fa centro con una splendida esecuzione di destro e rende più rotonda la seconda vittoria stagionale tra le mura amiche del Pala Levante. La United Aprilia, di conseguenza, accusa un altro passaggio a vuoto e si deve accontentare degli unanimi consensi degli addetti ai lavori per aver dato del filo da torcere alla regina del girone.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
