
Adesso è ufficiale. L’Anzio Calcio tornerà a disputare le gare casalinghe allo stadio “Massimo Bruschini” dopo essere stato costretto, per tre stagioni sportive consecutive, a un esilio forzato a causa della ristrutturazione della pista di atletica. La formazione neroniana ha prima utilizzato l’impianto di Cisterna e, nello scorso campionato, quello di Pontinia. “Ringraziamo l’amministrazione comunale e in particolar modo il sindaco, Aurelio Lo Fazio, e l’assessore Valentina Corrado, che si sono prodigati per accontentare le nostre esigenze – dichiara il presidente Franco Rizzaro – . Dopo anni complicati, che hanno comportato un enorme sacrificio per il nostro club, costretto a giocare in diversi campi sportivi della regione, finalmente torniamo a casa”. La società neroniana, rinfrancata nel morale per la riapertura dello stadio “Bruschini”, sta già pianificando l’ennesima stagione consecutiva nel campionato di Serie D, conquistata grazie alla vittoria ottenuta nello spareggio play-out con il Real Monterotondo. I massimi dirigenti tirrenici, con grande professionalità, hanno già apposto il primo tassello sul nuovo mosaico. Si tratta del nuovo allenatore. La scelta, come preventivato, è ricaduta su Mario Guida, figura legata da oltre vent’anni al sodalizio portodanzese. Come calciatore ha conquistato tre promozioni nel massimo palcoscenico dilettantistico nazionale, mentre come allenatore vanta una vittoria del campionato di Eccellenza. Il nuovo tecnico biancazzurro, nella scorsa stagione, ha deciso di prendersi un anno sabbatico, interrotto solamente per poche settimane con la breve parentesi alla guida dello Sporting Nuova Florida. “Non abbiamo avuto alcun dubbio sull’allenatore da scegliere – precisa il presidente – . Guida ha come seconda pelle la maglia dell’Anzio Calcio. E’ da sempre attaccato ai colori della nostra società, ha il giusto bagaglio di esperienza e conosce a memoria un campionato impegnativo come la Serie D”. La società portodanzese, tutto sommato, dovrà allestire quasi in toto l’organico della prossima stagione. “Questo per noi non rappresenta un problema, siamo una società seria che vanta una grande tradizione calcistica. I giocatori sono da sempre entusiasti di venire a giocare da noi – conclude Franco Rizzaro – . Anche grazie alla fattiva collaborazione con Luigi Coni, siamo convinti che formeremo un organico all’altezza della categoria. Stiamo già valutando attentamente alcuni profili che possono fare al caso nostro. Nei prossimi giorni ci metteremo alacremente al lavoro per allestire una spina dorsale della squadra che ci dia le giuste garanzie. Saremo agevolati nel nostro compito, invece, per quanto concerne gli under. Nella scorsa stagione abbiamo fatto bene con tutte le categorie giovanili. Avremo la possibilità di aggregare in pianta stabile alla prima squadra molti ragazzi che sono cresciuti calcisticamente nel nostro vivaio. Questo per noi rappresenta un motivo di grande soddisfazione”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA

















































