Pronostico rispettato in pieno nell’atteso derby pometino. Il Selva dei Pini sfrutta al meglio il fattore campo contro i cugini della Roman Sport City (3-1) e prosegue con piglio autoritario la striscia positiva nel Campionato di Serie D2 Maschile. La squadra capitanata da Alessio Passalacqua, in virtù di tale risultato, si conferma al secondo posto in classifica alle spalle dell’Empire, ma rispetto ai capitolini deve recuperare la sfida casalinga con il Garden Roma e, di conseguenza, ha tutte le carte in regola per concludere al primo posto la fase a gironi. La Roman Sport City, dal canto suo, archivia la prima parte di stagione al quarto posto e, per forza di cose, si giocherà la permanenza nella categoria in un delicato spareggio-salvezza.
Il Selva dei Pini inizia la stracittadina sotto i migliori auspici grazie alla netta vittoria di Giorgio Pesoni, il quale regola in due set Valerio Pettinari (6-2 6-3), dà un saggio delle sue comprovate qualità tecnico-tattiche e si conferma un giocatore degno di calcare palcoscenici più importanti. La seconda sfida in programma, invece, si rivela piuttosto tirata. Il generoso Flavio Cimini riesce a piegare in rimonta, dopo oltre due ore di gioco, l’esperto Gianluca Minati (2-6 7-6 6-1) e acquisisce una maggiore fiducia nei propri mezzi. Dopo aver ceduto al quotato rivale il set d’apertura, l’allievo di coach Passalacqua segue alla perfezione le direttive dalla panchina e, grazie a una maggiore regolarità di rendimento soprattutto da fondo campo, si aggiudica il secondo parziale al tie-break. Sulle ali dell’entusiasmo e sorretto da un migliore condizione fisica rispetto all’avversario, Cimini vince di larga misura il terzo set e conquista un punto dal peso specifico rilevante ai fini del punteggio finale.
La Roman Sport City, in ogni modo, dimostra di avere cuore e grinta da vendere e accorcia le distanze per merito del generosissimo Filippo Bizzarri, il quale spiega in tre set la resistenza del generoso Claudio Chiriconi (6-3 3-6 6-1) e rimanda l’esito del derby al decisivo incontro di doppio. Consapevole dell’importanza della posta in palio, il Selva dei Pini si affida al binomio Pesoni-Zampetti. Tale mossa si rivela azzeccata. La collaudata coppia regola in due set i generosi Minati e Pettinari (7-6 7-5), griffa la terza vittoria stagionale e permette alla propria squadra di rimanere in piena corsa per la vittoria del girone. La Roman Sport City, invece, termina la prima fase al quarto posto, a seguito di un ruolino di marcia di due successi e tre sconfitte, e sarà costretta ad attraversare le forche caudine degli spareggi-salvezza per guadagnare la riconferma nella categoria.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA