
Prima gara di campionato. Prima vittoria. Il Borgo Palidoro sfrutta al meglio il turno casalingo contro la matricola Atletico Monterano (3-1), fa bottino pieno al primo tentativo e dimostra di aver allestito con grande professionalità e competenza, nel corso dell’estate, un organico attrezzato per ben figurare nella serie cadetta regionale. La sfida de “Le Muracciole” comincia su ritmi piuttosto elevati. La squadra allenata da mister Stirpe schiaccia subito a fondo il piede sul pedale dell’acceleratore e passa a condurre per merito di Gabrielli, il quale si limita a spingere il pallone in fondo al sacco, da distanza ravvicinata, grazie a un assist al bacio di Franchi. I padroni di casa, due giri di orologio più tardi, concedono il bis con lo stesso Franchi, il quale si toglie le vesti di assist-man, indossa quelle di marcatore e realizza la seconda rete di squadra con uno splendido destro a giro: Desini non può fare altro che subire la seconda rete in nove minuti di gioco. Pungolata nell’orgoglio, la formazione guidata da Moroni, a metà primo tempo, dimezza le distanze con Bresciani, lesto a risolvere un batti e ribatte in area tirrenica sugli sviluppi di una punizione calciata dal solito Pagliuca. Il Borgo Palidoro, nella seconda parte della frazione d’apertura, esercita un marcato predominio territoriale, ma non riesce a sfruttare al meglio il proprio potenziale offensivo e guadagna la via degli spogliatoi con la dote di una sola lunghezza di vantaggio. La squadra borghigiana continua a fare la partita nel corso della ripresa e, al quarto d’ora, realizza la terza rete con Gabrielli, il quale si fa trovare al posto giusto al momento giusto nel cuore dell’area, firma la doppietta personale con un preciso colpo di testa, a seguito di un pregevole spunto individuale di Bernardini, e porta i generosi avversari di turno a distanza di sicurezza. L’Atletico Monterano, a quel punto, moltiplica gli sforzi e mette in un paio di circostanze in apprensione il pacchetto di difesa fiumicinense: Sorcini, però, si conferma all’altezza della situazione, compie alcuni interventi di media difficoltà e infonde la giusta fiducia nei propri compagni. La squadra di Moroni a otto minuti dalla fine della partita rimane di dieci per l’espulsione di Vincenzo, allontanato dall’arbitro per fallo da ultimo uomo commesso ai danni di Franchi lanciato a rete. Forte del duplice vantaggio e del fatto di giocare con un uomo in più, il Borgo Palidoro conduce agevolmente in porto la prima vittoria in campionato e, al triplice fischio dell’arbitro, riceve gli scroscianti applausi dei propri sostenitori per aver disputato una prova collettiva più che positiva sotto il profilo del gioco.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA

















































