
Dopo aver confermato in blocco l’asse portante della squadra dello scorso anno, il calciomercato dell’Unipomezia comincia con un autentico botto in entrata. La società pometina ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza e ha piazzato il primo colpo della sessione estiva, raggiungendo l’accordo con un giocatore di assoluto valore che può essere definito un vero e proprio lusso per la Serie D. La società rossoblù si è assicurata le prestazioni di Luca Gelonese, centrocampista classe 1995, che nella scorsa stagione ha fatto benissimo con la casacca dell’Ancona, società che si è piazzata al secondo posto in Campionato alle spalle dell’Ostiamare ed è stata finalista di Coppa Italia. Il neoacquisto dell’Unipomezia vanta un curriculum di tutto rispetto. Oltre alle recenti esperienze in Serie D con le maglie di Roma City e Ostiamare, Gelonese ha alle spalle una lunghissima carriera nel calcio professionistico. Al suo attivo vanta circa duecento presenze collezionate in Serie C, indossando maglie gloriose come quelle di Sambenedettese, Vis Pesaro, Vibonese e della stessa Ancona. Si tratta di un innesto di assoluto spessore che farà compiere un ulteriore salto di qualità alla formazione guidata dal confermatissimo mister Casciotti. Questa operazione, tutto sommato, è la riprova delle enormi ambizioni del presidente Valle, deciso ad alzare l’asticella e allestire una rosa tecnicamente attrezzata per recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. “Alla base della mia scelta ci sono due motivazioni principali – dichiara Luca Gelonese – . In primis la necessità familiare di riavvicinarmi a casa, dato che da poco tempo è nato il mio secondo figlio. Poi, dal punto di vista sportivo, ha inciso moltissimo il progetto dell’Unipomezia. Parliamo di una società seria e ambiziosa, che vuole fare le cose per bene e migliorare il piazzamento ottenuto lo scorso anno. Mi è bastato un colloquio con il presidente Valle e con il ds Delgado per percepire l’ambizione che si respira qui. La scelta è stata facile”. L’esperto centrocampista ha avuto modo di incrociare l’Unipomezia da avversario per tre volte nell’ultima stagione tra Campionato e Coppa Italia, in sfide sempre tiratissime: “La squadra mi ha fatto un’ottima impressione. È stata una delle formazioni che ci ha messo maggiormente in difficoltà e ha saputo giocarsela a viso aperto contro tutte le big del girone. Si percepiva dall’esterno che c’era già una base solida su cui costruire”. Lo sguardo adesso è tutto rivolto alla nuova stagione: “Arrivo con grandissimo entusiasmo, essere qui per me è un orgoglio – conclude Gelonese – . L’Unipomezia mi ha fatto sentire importante fin dal primo momento. Questo aspetto mi carica sotto il profilo emotivo e, nel contempo, mi dà un grande senso di responsabilità, che ovviamente accetto molto volentieri. L’obiettivo comune è migliorare quanto fatto l’anno scorso, ma siamo ancora a giugno: ora testa bassa, dobbiamo lavorare, conoscerci, preparare il ritiro estivo e farci trovare pronti per la prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA



















































