Sfoderando una prova collettiva più che positiva sotto il profilo tecnico-tattico, il Palocco si aggiudica in rimonta l’atteso derby del X Municipio contro i cugini del Rodolfo Morandi (3-1), valevole come primo turno di Coppa Italia di Promozione, e comincia sotto i migliori auspici la nuova stagione sportiva.
La sfida si sblocca dopo soltanto tre giri di orologio. I ragazzi allenati da Cuomo capitalizzano al massimo la prima occasione propizia per merito di Mercuri, bravo ad anticipare il diretto marcatore e a girare di testa in fondo al sacco una punizione calciata dalla trequarti campo da Albanesi. La gioia dei ragazzi del presidente Cannone dura proprio poco. Il Palocco ha una rabbiosa reazione e, al termine di una pregevole manovra lineare, rimette le cose a posto con Cesaro, cinico a tramutare in gol un prezioso assist di Scerrati.
La squadra arancioblu continua a spingersi generosamente in avanti e, poco dopo la mezzora, ribalta del tutto la situazione a proprio favore su palla inattiva. A griffare la rete del raddoppio è Pisilli, il quale infila Di Loreti con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Palocco chiude definitivamente i conti nel momento topico della ripresa. Il merito è dell’ottimo Pisilli, il quale infila l’incolpevole Di Loreti proteso in uscita, firma la doppietta personale e consente alla sua squadra di giocare in tutta tranquillità gli ultimi minuti della gara.
Da segnalare, per dovere di cronaca, che il Rodolfo Morandi ha effettuato erroneamente sei cambi. E’ probabile, di conseguenza, che si veda attribuita la sconfitta a tavolino. Ma in sostanza non cambia nulla. Il Palocco ha vinto con pieno merito la stracittadina lidense.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA