Grande spettacolo nella quinta edizione del Torvaianica Open di Tennis, svoltasi nella splendida cornice del Delfino Sporting Club a Torvaianica. Ad iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione sportiva organizzata minuziosamente da Alessio ed Elisa Passalacqua sono stati Susanna Giovanardi e Niccolò Catini, i quali si sono confermati sulla terra rossa del Centro Sportivo di via Siviglia tra i migliori tennisti della provincia capitolina.
La finalissima femminile si è rivelata un’autentica battaglia. Basti pensare che sono state necessarie quasi tre ore di gioco per sancire la vincitrice. Il set d’apertura, infatti, è stato appannaggio di Flaminia Scarà, la quale si è fatta apprezzare per un’ottima solidità da fondocampo e ha inflitto alla temuta rivale un pesante passivo (6-2). Animata da una grande voglia di riscatto, la motivatissima Giovanardi, che tra l’altro è stata eletta, nel mese di gennaio, prima Miss dell’anno e ha praticamente in tasca il pass per la finale del concorso di bellezza organizzato da Patrizia Marigliani, ha avuto una rabbiosa reazione e ha acquisito un prezioso margine di vantaggio (4-2).
La portacolori della Ferratella ha tenuto, pur a fatica, i successivi due turni di battuta (quattro palle break annullate alla rivale) e ha prolungato la contesa al terzo e decisivo set (6-4). Le due atlete, a quel punto, hanno sentito troppo l’importanza della posta in palio, hanno commesso numerosi errori non forzati e hanno quasi sempre perso il proprio turno di battuta. L’attesa sfida, di conseguenza, si è decisa sul filo di lana. La Giovanardi è riuscita a fare la differenza nel dodicesimo gioco, ha strappato il servizio alla rappresentante del C.T. Gli Ulivi e ha ottenuto una vittoria (7-5) che fa soprattutto morale in vista dei prossimi impegni stagionali.
La finale maschile, invece, non ha avuto praticamente storia. L’ottimo Niccolò Catini ha sbrigato in due set la pratica Antonio Mazzeo (6-2 6-1). Il portacolori del T.C. Forum, sorretto da una condizione fisica smagliante e facendo leva su un’innata varietà di colpi, ha preso il largo nel punteggio sin dalle battute iniziali del match e ha condotto agevolmente in porto il primo parziale (6-2). Sulle ali dell’entusiasmo, il tennista capitolino ha continuato ad imporre il proprio ritmo di gioco al giocatore siciliano, si è aggiudicato con piglio autoritario anche il secondo periodo (6-1) e, come da pronostico, ha centrato la seconda vittoria consecutiva nel prestigioso torneo pometino. “Colgo l’occasione per complimentarmi con i finalisti, i quali hanno regalato agli sportivi presenti a bordo campo due pomeriggi di grande tennis – dichiara Alessio Passalacqua – . Ci tengo, inoltre, a ringraziare pubblicamente Luigi Managò, il quale ha dato la possibilità alla nostra associazione di avere una location di assoluto livello a Torvaianica”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA