La Città di Anzio prosegue a corrente alternata il proprio cammino in campionato. Il quintetto allenato da Massimiliano Serpietri, subentrato da circa un mese al posto del dimissionario Iannaccone, si inchina di fronte alla vicecapolista Ecocity Cisterna (4-2), incassa la quinta sconfitta in altrettante gare esterne disputate e rimane in una posizione di classifica non rapportata alle proprie potenzialità e ambizioni stagionali.
I pontini sbloccano il punteggio, al terzo minuto, per merito di Saccaro, il quale sfrutta al meglio un corner calciato da Terenzi e infila l’incolpevole Samà. La compagine neroniana riordina immediatamente le idee e, poco più tardi, rimette le cose a posto con Dell’Accio, il quale scaraventa la sfera sotto la traversa con una splendida conclusione di collo pieno.
La seconda forza del girone, presa per mano dagli elementi più rappresentativi, allunga nel punteggio nella fase centrale del tempo grazie alle reti di Pertrone e Cardoso. Il primo fa del cinismo la sua dote migliore, capitalizza al massimo un rimpallo favorevole e fa centro dall’interno dell’area, mentre il secondo si fa valere sull’out sinistro e firma le terza rete di squadra con un bel tiro a incrociare.
La ripresa comincia su ritmi elevati: le due contendenti imbastiscono svariate azioni corali degne di palcoscenici più prestigiosi. A trovare la via del gol, all’ottavo giro di orologio, sono i tirrenici con Caruso, il quale indovina il bersaglio grosso da posizione piuttosto defilata e riapre le sorti della gara. I ragazzi di Serpietri, a quel punto, credono nella rimonta, ma si vedono voltare le spalle dalla dea bendata: Razza colpisce in pieno la traversa. Lo stesso Razza, a cinque minuti dalla conclusione, si incarica della battuta di un tiro libero. Il portiere di casa, però, fa buona guardia e si rifugia con grande mestiere in angolo.
Scampato il pericolo l’Ecocity Cisterna realizza la rete della sicurezza, a due minuti dal triplice fischio, con Cardoso, il quale riceva palla da Rosati, infila Samà e chiude a doppia mandata in cassaforte la vittoria numero otto in campionato. La Città di Anzio non ha più la forza per reagire e, pur avendo disputato nel complesso una bella prova collettiva, si trova costretta a prolungare la striscia esterna negativa.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA