Le telecamere di Sky portano bene alla Todis Lido di Ostia. La formazione capitolina conquista in extremis, nella splendida cornice dell’Emilia Romagna Arena di Salsomaggiore Terme, un punto di platino contro i vicecampioni d’Italia del Meta Catania (1-1), interrompe la striscia negativa e si rimette in carreggiata. A togliere le classiche castagne del fuoco per i lidensi è stato il brasiliano Le, il quale ha avuto il merito di fissare il punteggio sul definitivo pareggio, a quarantuno secondi dal definitivo suono della sirena, con una staffilata di rara potenza e precisione dagli otto metri.
Ma andiamo con ordine. La formazione isolana, al primo affondo, si crea i presupposti per sbloccare il risultato. Capitan Musumeci si procura un calcio di rigore e si assume la responsabilità della trasformazione, ma si fa ipnotizzare da Di Ponto, bravo a sua volta a intuire il tiro del giocatore etneo e a sventare il primo pericolo della gara. Animato da una grande voglia di riscatto, lo stesso Musumeci, al quarantesimo secondo di gioco, spezza l’equilibrio con una splendida giocata individuale, si inserisce per vie centrali nella difesa lidense e insacca la sfera in fondo alla rete con una conclusione di giustezza.
Il Meta Catania, nel corso del primo tempo, mette più volte in apprensione il pacchetto arretrato rivale soprattutto con Matamoros, Cruz e Silvestri, ma Di Ponto si conferma sempre all’altezza della situazione e consente ai propri compagni di guadagnare la via degli spogliatoi con il minimo svantaggio.
La Todis Lido di Ostia cambia completamente marcia nella ripresa e va più volte al tiro soprattutto con Le e Cutrupi, ma l’attento Dovara si fa trovare in tutti i casi puntuale alla presa. Costretto a inseguire il risultato, mister Grassi, nelle battute finali del match, propone Poletto come power play per avere un giocatore di movimento in più in fase di costruzione della manovra.
La compagine lidense attacca a testa bassa, costringe alla difensiva a oltranza gli isolani e, a quarantuno secondi dalla conclusione del match, rimette le cose a posto grazie a Le, il quale incastra la sfera sotto l’incrocio dei pali con un destro di collo pieno da fuori area e regala alla Todis Lido di Ostia un più che meritato secondo punto in campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
