![](https://lagazzettapontina.com/wp-content/uploads/2024/10/9496-POMEZIA-CALCIO-Eccellenza-ILARI-RICCARDO-1024x538.jpg)
![](https://lagazzettapontina.com/wp-content/uploads/2024/10/9502-POMEZIA-CALCIO-Eccellenza-CARBONI-DAVIDE-1024x538.jpg)
Una sfilza di defezioni pesanti continua a rivelarsi il classico tallone d’Achille per l’ambizioso Pomezia Calcio. Dopo aver pareggiato con il risultato ad occhiali la sfida esterna con l’Academy Ladispoli, la formazione allenata da mister Zappavigna stecca la sfida casalinga con la Sorianese (0-1) e accumula ulteriori punti di ritardo da tutte le altre big del girone. La prima parte della sfida del Comunale è in prevalenza di studio, poi i pometini alzano il ritmo e sfiorano la marcatura al termine di una bella trama di gioco imbastita sulla corsia destra: Laurato favorisce l’inserimento di Albanese, bravo a guadagnare il fondo e a crossare un invitante pallone nel cuore dell’area per Bernabeo. Il giovane attaccante (classe 2007), ostacolato da un avversario, non inquadra lo specchio della porta. La Sorianese, invece, a metà periodo, fa del cinismo la sua qualità migliore e passa in vantaggio con un gran gol di Polidori, il quale calcia di collo pieno dal limite dell’area, a seguito di una corta respinta di testa di Albanese, e incastra la sfera imparabilmente sotto l’incrocio dei pali alla destra di Santi. Il Pomezia Calcio si rimbocca subito le maniche e sfiora il pareggio su calcio piazzato dalla lunga distanza. Lo specialista Mezzina, a riprova delle sue acclarate qualità sui calci da fermo, indirizza il pallone sotto il sette, ma Bertollini si esibisce in un prodigioso intervento in tuffo, si rifugia in corner e permette alla sua squadra di rimanere avanti nel punteggio. L’ultima azione importante del primo tempo è di marca viterbese: Pistoia, dalla corsia destra, crossa alla perfezione in piena area per l’accorrente Spolverini, il quale si esibisce in una splendida girata in acrobazia, ma si vede strozzare in gola la gioia del gol da una provvidenziale parata d’istinto dell’esperto Santi. Il Pomezia Calcio, nella ripresa, si riversa a pieno organico in avanti nell’intento di raddrizzare le sorti della gara. I pometini, al quarto d’ora, falliscono una ghiotta opportunità per pareggiare i conti con Carboni, il quale calcia al volo da distanza favorevole, ma sbaglia l’impatto con il pallone e fallisce clamorosamente il bersaglio grosso. La squadra di Zappavigna, intorno alla mezzora, va alla conclusione con il neoentrato Massella. Il bomber, servito da Tortolano, tenta la conclusione dal lato corto dell’area, ma Bertollini non si lascia sorprendere e fa sua la sfera con una parata in due tempi. Il Pomezia Calcio chiude generosamente il match in avanti, ma non riesce a pungere negli ultimi sedici metri e, nonostante gli sforzi profusi, si trova costretto ad accusare il primo passaggio a vuoto stagionale. La Sorianese, invece, in virtù di tale risultato, si conferma una squadra da trasferta. I ragazzi allenati da mister Del Canuto fanno la terza vittima illustre, dopo i successi esterni conseguiti con la Tivoli e la Favl Cimini Viterbo, e raggiungono a quota undici punti proprio capitan Lo Pinto e compagni.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
![](https://lagazzettapontina.com/wp-content/uploads/2023/09/LOGO_Gp_med-1.png)