Una rete di pregevole fattura di Simone Tavolieri, in piena zona Cesarini, consente al FalascheLavinio di cominciare con un pareggio casalingo gli impegni di campionato. La formazione anziate, pur giocando ottanta minuti in inferiorità numerica, ottiene in extremis una preziosa spartizione della posta contro l’ambizioso Gaeta (2-2), compagine inserita dagli addetti ai lavori nel lotto della principali pretendenti al salto in Serie D, muove al primo tentativo la classifica e si fa perdonare dai propri affezionatissimi sostenitori l’eliminazione subita al primo turno di Coppa Italia per mano della matricola C.S. Primavera.
La gara del “Villa Claudia” inizia subito in salita per i biancoverdi. L’esperto Sandi rimedia due cartellini gialli in rapida successione, finisce nell’elenco dei cattivi dell’arbitro e costringe i propri compagni a moltiplicare gli sforzi per reggere al meglio il confronto contro la squadra del Golfo. Nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di Sgarra si confermano all’altezza della situazione, tengono bene il campo e, poco dopo la mezzora, spezzano l’equilibrio con Capolei, il quale fredda da pochi passi Parisi e si toglie la soddisfazione di siglare la prima rete in campionato per la sua squadra. Il Dilettanti Falasche, al minuto numero trentotto, sfiora il raddoppio su calcio piazzato. Lo specialista Almeida costringe Parisi a un prodigioso intervento in tuffo.
Dopo l’intervallo, il Gaeta forza il ritmo, si riversa in avanti con maggiore continuità e, a metà periodo, perviene al pareggio con Ranieri, il quale finalizza dall’interno dell’area un pregevole spunto personale sulla corsia destra di Galasso. Le due contendenti si allungano e vanno entrambe vicinissime al raddoppio. I padroni di casa gettano alle ortiche una ghiotta chance con Zimbardi, il quale colpisce di testa da distanza favorevole, sugli sviluppi di un’azione personale di Di Dionisio, ma non inquadra lo specchio della porta. La compagine del basso Lazio, invece, mette in apprensione i biancoverdi con Celli, il quale sfiora il palo della porta custodita da Cymerman. Il risultato cambia di nuovo alla mezzora esatta.
La formazione di Gesmundo ribalta il punteggio a suo favore con Carnevale, il quale sfrutta al meglio una sponda di testa di Marinello, fa centro da pochi passi e costringe Capolei e soci a rincorrere il risultato. Il Dilettanti Falasche, però, non si dà per vinto, getta il cuore oltre l’ostacolo e, a tre minuti dalla conclusione, fissa il punteggio sul definitivo 2-2 per merito di Tovalieri. L’ex Virtus Divino Amore parte palla al piede dalla trequarti campo, salta in dribbling un paio di avversari, trafigge Parisi proteso in uscita con uno splendido esterno destro e regala alla propria squadra un punto che fa soprattutto morale per il prosieguo del campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA