Un calcio di rigore trasformato in piena zona Cesarini dall’esperto bomber Alessandro Spaziani permette al Palocco di vincere l’attesa sfida del Borghetto contro la temuta Pescatori Ostia (0-1), cancellare lo zero nella casella dei punti all’attivo e trovare quella giusta fiducia nei propri mezzi per affrontare al meglio i prossimi impegni previsti dal calendario.
La squadra di Amici parte subito forte e, al primo affondo, mette in apprensione i padroni di casa con Segoni, il quale si fa valere sulla corsia esterna, si accentra, calcia di sinistro appena arrivato in zona di tiro e impegna severamente Verdecchia. Il Palocco, dieci minuti più tardi, ci prova nuovamente a spezzare l’equilibrio con Pisilli, il quale si districa al meglio tra un paio di avversari, ma poi trova il palo a negargli la gioia del gol.
La Pescatori Ostia, invece, nella battute finali del primo tempo, ha una buona chance con Sesta, il quale prova a finalizzare di testa uno spunto personale di Vecchio, ma non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone da posizione favorevole e consente a Perazzolo di compiere una parata dal basso coefficiente di difficoltà. Dopo l’intervallo, la squadra allenata da Lodi si mostra più propositiva, ma fatica a pungere negli ultimi sedici metri. Anche il Palocco, tutto sommato, prova a sfruttare al meglio le proprie caratteristiche tecniche, ma il proprio reparto avanzato non riesce mai a impensierire il portiere di casa.
La svolta della gara si registra a tre minuti dalla conclusione. Il fischietto di Trento, tra le vibranti proteste dei gialloverdi, assegna un calcio di rigore al Palocco. Ad incaricarsi della trasformazione è lo specialista Spaziani, il quale spiazza Verdecchia e trova il bandolo della matassa di una gara combattuta e sostanzialmente equilibrata. La Pescatori Ostia, non avendo in pratica alternative, produce il massimo sforzo nella speranza di rientrare in partita. Buona volontà, però, non fa rima con rimonta. Il Palocco conquista l’intero bottino, aggancia i rivali di turno a quota tre punti in classifica e si toglie la soddisfazione di vincere uno dei tanti derby lidensi previsti in questa stagione nel Campionato di Promozione.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA