Una stoccata vincente di Samuele Spano, nella fase centrale del primo tempo, basta e avanza all’Aprilia Racing Club per piegare la resistenza della matricola Nuova Florida (1-0), staccarsi con piglio autoritario dai blocchi di partenza e incominciare sotto i migliori auspici l’ennesima avventura consecutiva nel Campionato di Serie D. Mister Greco, come preventivato, propone un 3-5-2 e impiega l’ex professionista Olivera come metronomo del centrocampo e affida al baby Pezone e Spano il compito di finalizzare la manovra di squadra. Il tecnico ardeatino, Andrea Bussone, invece, replica con un collaudato 4-3-3 e schiera Ferrara, Antonio Montella e Sabatini come tridente d’attacco.
Dopo una decina di minuti di studio, le rondinelle sfiorano la marcatura con Crescenzo, il quale calcia di collo pieno dall’interno dell’area, ma coglie in pieno il palo alla sinistra dell’esperto Giordani. La Nuova Florida, poco più tardi, pareggia il computo delle occasioni importanti con Tisei, il quale prova a finalizzare al meglio uno spunto personale sulla sinistra di Ferrara, ma si vede chiudere lo specchio della porta dall’attento Saglietti. Scampato il pericolo, l’Aprilia Racing Club passa a condurre per merito di Spano, il quale trafigge l’incolpevole Giordani con una splendida conclusione a incrociare dai sedici metri e si conferma una pedina importante dello scacchiere di mister Greco.
La squadra ardeatina accusa il colpo sotto il profilo emotivo, fatica a cambiare marcia e, per forza di cose, guadagna la via degli spogliatoi sotto di una rete. Costretta a inseguire il risultato, la Nuova Florida prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo nella ripresa, ma fatica a pungere in avanti per l’ottima solidità difensiva dei padroni di casa. Gli ardeatini, a metà periodo, reclamano un calcio di rigore per un contatto in area tra Antonio Montella e Camara, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per l’assegnazione del penalty.
Mister Bussone, nelle battute conclusive del match, disegna una squadra a trazione anteriore e inserisce anche Rossi e Tozzi nella speranza di ricucire lo strappo. La Nuova Florida, però, non riesce a trovare la via del gol e, per forza di cose, si inchina di fronte all’Aprilia Racing Club, compagine che si è fatta apprezzare, grazie a una prova sontuosa in cabina di regia di Olivera, per una solida compattezza tra i reparti.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA