Pari e patta. Irlanda e Polonia si spartiscono la posta in palio al debutto nella quarta edizione del RiTorneo Matusa (1-1), kermesse di Calcio a 8 in corso di svolgimento sul manto sintetico del rinomato “Campo dei Preti”, conquistano il primo punto stagionale e si collocano al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Svezia, vittoriosa a sua volta di stretta misura sulla Russia.
La compagine allenata da Angelo Monti ha un buon approccio alla gara e, dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, sfiora la marcatura con Cavalletto, il quale si esibisce in una perentoria progressione sulla corsia sinistra e, appena arrivato in zona di tiro, tenta la conclusione in corsa, ma trova la provvidenziale risposta di D’Alessandro, bravo a sventare il pericolo con l’aiuto del palo. Successivamente la Polonia alza l’asticella del livello di concentrazione e, alla prima occasione propizia, sblocca il punteggio con il bomber Carlo Lombardi, il quale dà un saggio delle proprie qualità realizzative, salta in velocità un avversario e infila l’incolpevole Marcelletti.
Sotto di una rete, l’Irlanda ha una generosa reazione e, in chiusura di tempo, pareggia i conti con Cariello, cinico a ribadire in fondo al sacco una conclusione di Gianluca Lombardi respinta da D’Alessandro. Dopo l’intervallo, la compagine del nord Europa si affida soprattutto alle soluzioni dalla media distanza, ma Cavalletto e Roberto Lombardo trovano puntuale alla presa l’attento D’Alessandro. L’ultima azione degna di nota della gara è di marca biancorossa. Il generoso Mugnaini, sugli sviluppi di una rimessa laterale, tenta il tiro a incrociare dal limite dell’area, ma Marcelletti fa buona guardia, si distende in tuffo sulla sua destra e si rifugia in corner. Irlanda e Polonia, di conseguenza, escono dal campo con un punto a testa in tasca e si confermano due squadre tecnicamente attrezzate per fare bella figura nella prestigiosa rassegna sportiva pometina.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA