Facendo leva su due risultati su tre a proprio favore, l’Irlanda centra l’obiettivo minimo, pareggia la sfida tra fanalini di coda con la Svezia (1-1) e termina la fase preliminare al terzo posto in classifica alle spalle della capolista Russia e dell’Inghilterra. La formazione allenata da Gallace, in virtù di tale spartizione della posta, affronterà nei quarti di finale la Germania, che a sua volta ha conquistato la piazza d’onore nell’altro raggruppamento. Il settebello scandinavo, invece, incrocerà i tacchetti con l’ambiziosa Spagna, compagine che ha messo tutti in riga nel Girone B.
La prima frazione, nel complesso, risulta piuttosto equilibrata. Le due contendenti si affrontano a viso aperto, ma non riescono a far breccia nella retroguardia avversaria. Durante l’intervallo, mister Gallace apporta qualche modifica al proprio scacchiere di partenza e decide di impiegare Esposito come attaccante per avere maggior peso in fase offensiva. Tale mossa tattica, alla resa dei conti, si rivela azzeccata. L’Irlanda si mostra più propositiva e passa a condurre proprio con Esposito, il quale iscrive il suo nome nel registro dei marcatori con un preciso rasoterra.
La compagine biancoverde, nei minuti seguenti, prova ad allungare nel punteggio, ma Rutigliano ed Esposito trovano sulla loro strada un Proietti in forma smagliante. L’esperto numero uno abbassa sistematicamente la saracinesca della propria porta ai due avversari e lascia l’esito del match ancora in bilico.
La Svezia, non avendo in pratica alternative, getta il cuore oltre l’ostacolo nelle battute finali e, un minuto prima del triplice fischio, perviene al pareggio con Ceraldi, il quale trafigge il portiere rivale con una splendida conclusione dal limite dell’area e consente alla sua squadra di ottenere il primo punto nella quinta edizione del RiTorneo Matusa-Memorial Bizzaglia. Tale marcatura, però, non cambia in sostanza le sorti stagionali delle due formazioni. L’Irlanda, a seguito di tale risultato, si giocherà l’accesso alle semifinali contro la Germania, mentre la Svezia dovrà vedersela contro la Spagna.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA