Quarta gara di campionato. Quarta vittoria. La lanciatissima United Volley Pomezia supera in scioltezza anche l’ostacolo Volley Friends (3-0), prolunga la striscia vincente, si conferma al secondo posto in classifica a pari merito con la Virtus Cisterna e conserva inalterato il gap di due lunghezze dalla capolista Volleyrò Casal dei Pazzi, vittoriosa a sua volta in scioltezza contro il fanalino di cosa Andrea Doria Tivoli. Capitan Kranner e compagne, tutto sommato, hanno validi motivi per sentirsi leader della classifica visto che sono l’unica compagine del terzetto di testa ad avere già osservato un turno di riposo previsto dal calendario.
La squadra pometina comincia la sfida del palasport di via Varrone piuttosto contratta, fatica a trovare la giuste geometrie e sciorina una manovra offensiva piuttosto prevedibile. Il Volley Friends, dal canto suo, nonostante un’età media piuttosto bassa del proprio roster, scende in campo senza alcun timore reverenziale e, grazie a un’ottima percentuale soprattutto in battuta, acquisisce con pieno merito un discreto margine di vantaggio (10-16).
Coach Nulli Moroni, a quel punto, corre prontamente ai ripari ed effettua un cambio mirato: fuori Frasca e dentro Rocca in cabina di regia. La Oggioni, di conseguenza, passa a interpretare il ruolo di opposto. Tale soluzione tattica, alla resa dei conti, si rivela azzeccata. La United Volley Pomezia trova immediatamente il classico bandolo della matassa, comincia a esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e si riporta sotto nel punteggio (16-19). Le capitoline, però, dimostrano di avere carattere da vendere e replicano colpo su colpo alle rossoblu (18-22). La formazione del presidente Viglietti, a quel punto, getta il cuore oltre l’ostacolo, si impone ai vantaggi (28-26), dopo aver annullato anche un set-point alle avversarie, e indirizza il match nei binari più congeniali.
La United Volley Pomezia, dopo una prima fase piuttosto equilibrata, prende saldamente in mano le redini del gioco e si aggiudica il secondo periodo di larga misura (25-14). La terza frazione, tutto sommato, ricalca per grandi linee quella precedente. Il sestetto rossoblu, grazie al prezioso apporto di tutte le effettive, acquisisce con piglio autoritario un buon margine di vantaggio, permette alle generose rivali di turno di racimolare soltanto sedici punti (25-16) e, per la gioia dei propri tifosi, prosegue il cammino perfetto in campionato.
Da segnalare, infine, le ottime prestazioni di Elena Bigioni e Margherita Rocca. La prima ha avuto un rendimento costante per tutta la gara, ha messo più volte la sfera a terra da posto quattro e, dall’alto delle sue comprovate doti offensive, si è rivelata una costante spina nel fianco della ricezione capitolina. La seconda, invece, ha disputato una prova individuale maiuscola, ha distribuito in maniera impeccabile il gioco ogni qualvolta è stata gettata nella mischia da coach Nulli Moroni e ha dato alle proprie compagne la giusta sicurezza nel momento topico dei vari parziali.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA