Una rosa completamente rinnovata e qualche defezione di rilievo si rivelano fatali alle Stelle Marine nella prima giornata del Campionato di Serie C Silver. Il quintetto allenato da coach Pasquinelli, ancora alla ricerca della migliore intesa tra tutti gli effettivi, si arrende tra le mura amiche del Pala Assobalneari a una quadrata Fortitudo Scauri (63-74) e comincia con una sconfitta casalinga la nuova stagione sportiva.
Il primo quarto è piuttosto bloccato. Le due contendenti replicano colpo su colpo ai tentativi di allungo degli avversari e arrivano al riposo corto sul punteggio in perfetta parità (13-13). La formazione del basso Lazio inizia a indirizzare il match nei binari più congeniali nel secondo semitempo grazie all’efficacia di Adrian Sanchez, ben coadiuvato dal terzetto formato Garofalo-Pekovic-Policari, e dalla solita prova perfetta in cabina di regia di Richotti. I ragazzi di coach Fabbri arrivano all’intervallo con ben nove lunghezze di vantaggio (29-36).
La Fortitudo Scauri, galvanizzata nel morale, continua a far valere anche nel terzo periodo la maggiore prestanza fisica sotto i tabelloni e, agevolata nel proprio compito dalle basse percentuali al tiro da fuori dei biancoverdi, mette una seria ipoteca sui primi due punti stagionali (42-53).
Le Stelle Marine, negli ultimi dieci minuti, provano a ricucire lo strappo grazie all’ottima prova di Lauria (18 punti a referto durante la gara), ma la Fortitudo Scauri si conferma all’altezza della situazione, gestisce senza soverchie difficoltà il rassicurante margine di vantaggio e comincia col piede giusto le fatiche di campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
