Davanti a una splendida cornice di pubblico, la United Aprilia rifila un punteggio tennistico, tra le mura amiche del “Pala Rosselli”, all’Aemme Savio (6-2), prolunga con piglio autoritario la striscia positiva e continua a rimanere in corsa per un posto nei play-off. La squadra allenata da Massimiliano Serpietri, in virtù i tale risultato, opera il sorpasso ai danni dei capitolini e si attesta al sesto in classifica con tre lunghezze di ritardo dall’Atletico New Team, compagine che al momento occupa l’ultima piazza utile per accedere alla fase post-season.
La gara comincia in salita per i pontini. L’Aemme Savio passa a condurre, al settimo minuto di gioco, per merito di Di Giuseppe, abile a finalizzare nel migliore dei modi una rapida ripartenza. La United Aprilia ha una generosa reazione, si spinge con maggiore continuità nella metà campo rivale e, a metà periodo, rimette le cose a posto con il solito Pestana. Il risultato cambia per la terza volta in chiusura di tempo. Il quintetto capitolino realizza la rete del raddoppio con capitan Medici, il quale infila da pochi passi Filippini e costringe i gladiatori apriliani ad andare negli spogliatoi sotto nel punteggio.
Animata dalla ferma volontà di giocarsi al meglio le proprie chance, la formazione pontina interpreta la ripresa con la giusta sagacia tattica e ristabilisce l’equilibrio ancora per merito di Pestana, il quale trasforma con un’esecuzione perfetta un calcio di punizione. La United Aprilia, tre minuti più tardi, capovolge la situazione a proprio favore con Piccirilli, il quale trova lo spiraglio giusto per infilare l’estremo difensore rivale e indirizzare il match tutto in discesa. L’Aemme Savio, in ogni modo, non si dà per vinto, si riversa a testa bassa in avanti, ma non riesce a ricucire lo strappo per la bravura di Filippini, a sbrogliare delle situazioni piuttosto delicate.
La United Aprilia, al contrario dei capitolini, fa del cinismo la sua qualità migliore e allunga nel punteggio con lo scatenato Pestana, il quale deposita la sfera in fondo al sacco direttamente su tiro libero e si toglie la soddisfazione di realizzare la prima tripletta con la maglia della United. L’Aemme Savio, non avendo in pratica alternative, schiera il portiere di movimento nella speranza di rientrare in partita. Il quintetto di Serpietri, però, si difende con ordine, arrotonda il punteggio grazie alle realizzazioni di Diguinho e Armenia e passa con pieno merito alla cassa a riscuotere tre punti preziosi sia per il morale che per la lotta ai play-off.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
