Obiettivo minimo centrato in pieno. L’Atletico Anziolavinio conquista un prezioso punto nello scontro diretto con il Real Terracina (3-3), si conferma seconda forza del girone a pari merito con i ragazzi di mister Olleia e subisce l’aggancio in classifica dall’Ecocity Cisterna, vittoriosa con un punteggio tennistico sullo Spinaceto 70. La formazione del binomio Anastasi-De Angelis, però, deve recuperare ancora la sfida esterna con la Vigor Perconti e, di conseguenza, in caso di risultato positivo, avrà la possibilità di arrivare all’ultima giornata della regular-season come unica vicecapolista.
Il Real Terracina ha un buon approccio alla gara e sfiora la marcatura con Frainetti, il quale elude l’intervento di Sama, ma si vede strozzare in gola la gioia del gol da una provvidenziale respinta, nei pressi della linea di porta, del generoso Musilli. L’Aletico Anziolavinio, poco più tardi, replica ai padroni di casa con De Marco, il quale colpisce in pieno il palo a Di Fabbio battuto. La formazione allenata da De Angelis continua a tenere molto bene il campo e, nella fase centrale del tempo, piazza un micidiale uno-due con lo scatenato De Marco. Il laterale neroniano prima approfitta di una clamorosa disattenzione della difesa terracinese, poi ribadisce in fondo al sacco una conclusione di un compagno respinta dalla traversa.
Costretto a inseguire il risultato, il Real Terracina alza il ritmo nel corso della ripresa e trova la forza per pareggiare i conti grazie alle marcature di Del Duca e Di Biase. Il quintetto di Olleia, galvanizzato nel morale, sfiora il tris con Vagner, il quale colpisce in pieno il palo della porta custodita da Sama. Scampato il pericolo, la formazione del presidente Anastasi passa di nuovo a condurre con De Carolis, bravo a incastrare la sfera sotto l’incrocio dei pali con una conclusione di prima intenzione. Il Real Terracina, non avendo in pratica alternative, si spinge a testa bassa in avanti e, al quarto d’ora, rimette le cose a posto con Frainetti, bravo a piazzare la stoccata vincente sugli sviluppi di un corner.
La squadra del basso Lazio, nei restanti giri di lancette, produce il massimo sforzo nella speranza di fare bottino pieno. L’Atletico Anziolavinio, però, si conferma all’altezza della situazione, fa buona guardia sino al triplice fischio e passa alla cassa a riscuotere un punto molto importante nella lotta ai play-off.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA