Di bene in meglio. La Città di Anzio batte a domicilio il Real Terracina (3-6), dà un seguito alla vittoria in extremis conseguita all’esordio contro l’Atlante Grosseto, si conferma a punteggio pieno in vetta alla classifica a pari merito con lo Sporting Hornets e l’History Roma 3Z e prosegue sulle ali dell’entusiasmo la prima avventura della sua storia nella terza serie nazionale.
La sfida del Pala Carucci si sblocca al quinto giro di orologio. I padroni di casa aprono le danze con Frainetti, il quale carica il destro dai dieci metri e infila la sfera nell’angolino basso alla destra di Tosti. La replica dei ragazzi di Di Fazio arriva poco più tardi: De Marco intercetta un passaggio approssimativo di Paravani a un compagno e infila, da pochi passi, l’incolpevole Minchella.
La svolta della gara si registra nelle battute iniziali della ripresa. La Città di Anzio ribalta la situazione a suo favore con Razza, il quale supera Michella con un gran destro imparabile sugli sviluppi di un corner, poi Musilli cala il tris al termine di una perentoria azione personale. Il quintetto di Olleia ha una veemente reazione e dimezza le distanze con L’Amante, bravo a infilare Teso con un preciso destro a incrociare. Ma si tratta del classico episodio. La Città di Anzio riprende in mano le redini del gioco e piazza il break decisivo grazie alle marcature di Razza, Mastroianni e De Marco.
La decima e ultima rete, tutto sommato, serve soltanto per il tabellino. Il nipponico Yamada rende meno pesante il passivo per i biancocelesti. La squadra guidata da Di Fazio, grazie a una prestazione collettiva maiuscola, torna a casa con l’intero bottino e si conferma la principale nota positiva del girone dopo la disputa dei primi ottanta minuti di campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RSERVATA