La rinnovatissima Buenaonda inizia con una sconfitta esterna gli impegni di campionato. La squadra allenata da Angelo Stampatore, nonostante gli sforzi profusi, paga dazio sul rettangolo di gioco della Zona Pontina (4-2) e dimostra di avere bisogno di qualche altra settimana di tempo per trovare la giusta intesa tra tutti gli effettivi e per rendere al meglio delle proprie potenzialità.
La compagine del presidente Scala spezza l’equilibrio con Capogrossi, bravo a finalizzare dall’interno dell’area un’azione manovrata. Successivamente le due contendenti vanno entrambe vicino alla marcatura, a seguito di rapide giocate in verticale, ma i rispettivi portieri rivali si fanno sempre trovare puntuali alla presa. Il punteggio cambia per la seconda volta nella fase centrale del tempo. I padroni di casa consolidano il vantaggio con Ciuffa, bravo a iscrivere il proprio nome a referto con bel destro dal limite dall’area.
Il quintetto apriliano, poco più tardi, dimezza le distanze sugli sviluppi di una rimessa laterale: Sacchetti è cinico a piazzare la stoccata vincente e a infondere una maggiore fiducia nei propri compagni. I ragazzi di Stampatore, a cavallo dei due tempi, provano a completare la rimonta, ma la Zona Pontina riesce ad evitare l’aggancio.
La formazione di casa, nel momento topico del match, fa del cinismo la sua qualità migliore e cala il tris con Pompili, il quale infila il portiere avversario con una bella conclusione da posizione leggermente defilata e mette una seria ipoteca sulla conquista dei tre punti per la sua squadra. La Zona Pontina, sulle ali dell’entusiasmo, continua a tenere molto bene il campo, si fa apprezzare per una buona organizzazione di gioco e chiude definitivamente i conti con Gori, bravo a incastrare il pallone sotto l’incrocio dei pali con un’esecuzione di collo pieno.
La Buenaonda, malgrado il risultato compromesso, onora con grande umiltà l’impegno sino al triplice fischio e si toglie la parziale soddisfazione di ridurre leggermente il passivo con il solito Dei Giudici, il quale si conferma anche nella giornata d’apertura della nuova stagione un giocatore dalle comprovate doti realizzative.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA