Un punto all’attivo nella prima giornata di campionato. L’ambiziosa United Pomezia centra l’obiettivo minimo all’esordio ufficiale stagionale, spartisce la posta in palio con una coriacea Domus Chia (3-3) e, alla luce delle comprovate difficoltà che presentava la trasferta in terra sarda, acquisisce una maggiore fiducia nei propri mezzi.
Il quintetto di Caporaletti parte bene e, al decimo minuto, apre le danze con De Simoni. Il capitano sfrutta al meglio un assist di De Cicco e infila l’incolpevole Cossu. La gioia dei pometini, però, dura soltanto un giro di orologio. La compagine isolana, infatti, pareggia immediatamente i conti con Murgia, il quale incastra la sfera tra palo e portiere da posizione leggermente defilata sulla sinistra.
Successivamente la squadra guidata da Catta prende in mano il pallino del gioco, ma getta alle ortiche un paio di occasioni da rete macroscopiche con Piddiu e Granella, i quali si vedono negare la gioia del gol dall’ottimo Molitierno. Scampato il pericolo, la United Pomezia chiude nel migliore dei modi il primo tempo: Armenia finalizza da pochi passi una bella azione imbastita sull’asse Velazquez-De Cicco e consente alla sua squadra di guadagnare la via degli spogliatoi con una dote di una rete di vantaggio.
La ripresa, per uno strano scherzo del destino, si apre nel peggiore dei modi per i pometini. Le già corte rotazioni di mister Caporaletti subiscono un altro colpo: Armenia si trova costretto ad uscire dal campo a causa di un risentimento di natura muscolare. La United Pomezia, però, non si perde d’animo, si spinge generosamente in avanti e va vicinissima alla terza rete con i vari Pulvirenti, Iozzi, Ferreira e De Cicco. L’attento Cossu, però, si conferma all’altezza della situazione ed evita l’allungo dei ragazzi del binomio De Stefano-Attenni.
Successivamente la gara (sesto minuto) viene interrotta per circa mezz’ora a causa di un brutto infortunio occorso a Granella. Alla ripresa delle ostilità è tutta un’altra partita. La United Pomezia stenta a ripartire. Il Domus Chia, al contrario, prende in mano le redini del gioco e rimette le cose a posto con Lequerc, il quale sfrutta al meglio un sontuoso assist di tacco di Piddiu e infila Molitierno proteso in uscita. Galvanizzato nel morale, il quintetto di Catta, a quattro minuti dalla fine, mette la freccia e trova la giocata giusta per passare a condurre per merito di Tatti, il quale capitalizza al meglio una sponda di Sanchez, sugli sviluppi di una rimessa laterale, e infila da due passi Molitierno.
Mister Caporaletti, a quel punto, impiega il quinto giocatore di movimento. La United Pomezia rischia di capitolare per la quarta volta a causa di un clamoroso errore in fase di impostazione, ma De Simoni e Velazquez ci mettono la classica pezza ed evitano il peggio. La compagine pometina, animata da una grande voglia di riscatto, getta il cuore oltre l’ostacolo e vede premiati i propri sforzi con la rete del pareggio di De Cicco. L’esperto bomber finalizza una bella giocata di Ferreira, fa centro dall’interno dell’area e consente alla sua squadra di ricucire lo strappo e di tornare a casa con un punto in tasca.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA