Ancora alla ricerca della giusta quadratura del cerchio, a causa di due movimenti in entrata e altrettanti in uscita a poche ore dalla chiusura della sessione estiva del mercato, l’Ardea paga dazio sul rettangolo di gioco del Valentia (5-3), sconfitta che fa il paio con quella incassata sul filo di lana nel confronto diretto dell’andata sul manto sintetico del Florida Sporting Club, issa bandiera bianca di fronte ai quadrati capitolini ed esce mestamente di scena al primo turno della Coppa Lazio di Serie C2.
Il quintetto allenato da Gobbi comincia la gara a spron battuto e, al primo affondo, sblocca il punteggio con Bernardini. Il Valentia, consapevole della propria forza, cresce gradualmente con il passare dei minuti e capovolge la situazione a suo favore grazie a una doppietta dello scatenato Visonà. La formazione del presidente Fofi riparte di slancio, rimette le cose a posto con Andrea Gobbi e archivia la prima frazione sul punteggio in perfetto equilibrio. I padroni di casa, nelle battute iniziali della ripresa, calano il tris con l’ottimo Visonà, abile a ricoprire il ruolo di terminale offensivo di una lineare azione corale. Il quintetto rutulo non si abbatte per il secondo allungo degli avversari e sfiora la parità con Zanobi, il quale colpisce in pieno il palo.
Scampato il pericolo, i capitolini prendono definitivamente il largo nel punteggio grazie alle marcature di Bedini e Del Nero, bravi a farsi trovare al momento giusto nei pressi del secondo palo e ad infilare da pochi passi l’incolpevole Pacioni. L’Ardea accusa il colpo sotto il profilo psicologico e riesce soltanto a siglare la terza rete, poco prima del triplice fischio, con Bernardini, il quale nota il portiere avversario fuori dai pali, firma la doppietta personale con una precisa conclusione dalla propria metà campo e rende meno pesante la seconda sconfitta ufficiale stagionale.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA