Missione compiuta. Lo Spinaceto 70 comincia nel migliore dei modi il doppio turno esterno consecutivo previsto dal calendario, sbanca il rettangolo di gioco degli Ulivi Village (3-5), bissa la vittoria conseguita nel turno precedente con il CCCP e prosegue a vele spiegate l’ascesa in classifica generale. La formazione allenata da Alessandro Baroni, in virtù di tale risultato, balza al quarto posto e ribadisce sul campo di avere le credenziali per togliersi della belle soddisfazioni in questa stagione.
Lo Spinaceto 70 apre le danze con Roscioli, il quale spezza l’equilibrio con una staffilata da fuori area. I padroni di casa, poco più tardi, rimettono le cose a posto con Porcelli, cinico a ribadire in fondo al sacco una corta respinta di De Leonibus su tiro di Cocomeri. Il quintetto di Baroni riordina le idee, tiene bene il campo e, nelle battute finali del primo tempo, trova la forza per spostare nuovamente l’ago della bilancia dalla propria parte per merito di Nataletti, il quale fa centro con una splendida conclusione di collo pieno e si conferma un ottimo terminale offensivo.
Gli Ulivi Village, decisi a dare una sferzata al proprio ruolino di marcia, cominciano la ripresa a spron battuto e pareggiano i conti con Lorenzi, il quale si fa trovare al momento giusto nei pressi del secondo palo, gira in rete un assist di Rapisarda e riporta il match sui binari di perfetta parità. I padroni di casa, nei minuti seguenti, si spingono generosamente in avanti, ma non riescono ad allungare nel punteggio per la bravura di Di Leonibus, bravo a sbrogliare con grande mestiere delle situazioni piuttosto delicate. Gli Ulivi Village, poi, si complicano i propri piani di rimonta a causa dell’espulsione di Menichetti, il quale rimedia il secondo cartellino giallo e costringe i propri compagni ad affrontare una situazione di inferiorità numerica.
Lo Spinaceto 70, con grande cinismo, non si lascia sfuggire l’occasione favorevole e cala il tris Nataletti, lesto a risolvere un concitato batti e ribatti in piena area. La squadra di casa, prima di rimettere il pallone in gioco, subisce una seconda espulsione: Porcelli si lascia sfuggire qualche parola di troppo e finisce anzitempo sotto la doccia. Il quintetto di Baroni, anche in questo caso, sfrutta al meglio l’uomo in più in mezzo al campo, firma la quarta rete con Roscioli e rialza in maniera esponenziale le proprie quotazioni di vittoria.
Le ultime due segnature si registrano poco prima del triplice fischio. Gli Ulivi Village accorciano le distanze allo scadere con Palana e si giocano il tutto per tutto nell’extra-time. Agevolato nel proprio compito da un eccessivo sbilanciamento in avanti dei rivali di turno, lo Spinaceto 70 chiude i conti con Ceccarelli, il quale finalizza un rapido rovesciamento di fronte, fa centro con una precisa conclusione a fil di palo e rende ancora più rotonda la vittoria che vale il quarto posto in classifica.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA