Il Palocco esce subito di scena dalla Coppa Italia di Promozione. Questo è il verdetto della prima gara ufficiale stagionale. La squadra allenata da Amici paga dazio sul rettangolo di gioco del Santa Maria delle Mole (3-1) e deve mandare giù il calice amaro dell’eliminazione dalla competizione tricolore.
Le due contendenti, nelle battute iniziali del match, si affrontano in prevalenza nella zona mediana del campo. La prima azione di rilievo è dei lidensi: Capurro gira di testa un preciso cross di Segoni, ma spedisce la sfera per pochi centimetri sopra la traversa. Scampato il pericolo, i ragazzi di Paolini replicano a Bacchetti e compagni con una bella azione in velocità. Il generoso Maio prova a ricoprire il ruolo di terminale offensivo, ma il suo intervento in spaccata non risulta efficace. La sfera termina fuori bersaglio.
La sfida sale di tono poco dopo la mezzora. Il Santa Maria delle Mole fa del cinismo la sua qualità migliore e piazza un micidiale uno-due con Spinetti e Scardini. Il primo indovina l’incrocio dei pali con un gran tiro dal vertice destro dell’area, mentre il secondo finalizza da distanza più che favorevole uno spunto personale di Maxim. Il Palocco, pungolato nell’orgoglio, ha una generosa reazione e, poco prima dell’intervallo, riapre le sorti della gara con una bella giocata per vie verticali. L’azione parte dai piedi di Di Nardo, il quale trova il corridoio giusto e favorisce l’inserimento di Segoni. La punta lidense non si lascia sfuggire l’occasione propizia e trafigge l’incolpevole Scardetta.
La formazione di Amici, in apertura di ripresa, prova a completare la rimonta su calcio piazzato. Lo specialista Falconi costringe il portiere di casa a una provvidenziale deviazione in angolo. I lidensi dimostrano di avere cuore e grinta da vendere, ma i padroni di casa tengono bene il campo e non corrono particolari pericoli. La Santa Maria delle Mole, onde evitare spiacevoli sorprese, alza ulteriormente l’asticella del livello di attenzione e chiude i conti, a metà periodo, per merito di Babbucci, il quale scaraventa in fondo al sacco una corta respinta di un avversario e chiude a doppia mandata in cassaforte il pass per il secondo turno di Coppa Italia. Il Palocco, dal canto suo, accusa il colpo, non trova la forza per reagire e, per forza di cose, si trova costretto a issare bandiera bianca di fronte alla quadrata formazione allenata da Paolini.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA