Secondo test amichevole. Seconda vittoria. La Città di Pomezia piega nel corso della ripresa la resistenza di una quadrata Juniores Nazionale della Nuova Florida (3-0), bissa la vittoria conseguita al debutto contro i pari età del Pomezia Calcio e prosegue il cammino perfetto nel mese di settembre. La formazione allenata da Andrea Castelluccio, come era ampiamente messo in preventivo, è apparsa piuttosto imballata per i duri carichi di lavoro sostenuti nei giorni scorsi e, soprattutto nei primi quarantacinque minuti, ha faticato a pungere negli ultimi sedici metri. Un grande merito, in ogni modo, va attribuito alla squadra di Giuseppe D’Agnese, che ha retto al meglio il confronto e ha creato più di un grattacapo al pacchetto arretrato pometino.
La prima frazione termina a reti inviolate: le due contendenti sfiorano più volte la marcatura, ma non riescono a piazzare la stoccata vincente. Dopo l’intervallo, mister Castelluccio si affida a un undici completamente diverso da quello sceso in campo al fischio d’inizio per verificare la condizione generale di tutti gli effettivi, mentre il trainer biancorosso concede un maggior minutaggio ai suoi ragazzi per trovare la giusta coesione del gruppo a meno di due settimane dall’esordio in Campionato. La Città di Pomezia sblocca il punteggio, al minuto numero dieci, grazie a una splendida giocata in verticale. Il bomber Celiani indossa alla perfezione le vesti di assist-man e, dalla trequarti campo, favorisce l’inserimento di Marchesano. Il centrocampista fa del cinismo la sua qualità migliore, entra in area e trafigge l’estremo difensore ardeatino con una violenta conclusione dal basso in alto. La sfera si insacca imparabilmente sotto la traversa.
La compagine pometina, a metà frazione, consolida il vantaggio grazie a una seconda combinazione perfetta di Marchesano e Celiani. Il primo si accentra dalla corsia destra e serve un assist al bacio per l’ex C.S. Primavera, il quale incastra la sfera nell’angolino basso e si toglie la soddisfazione personale di andare a segno in tutte e due le prime amichevoli precampionato. La terza e ultima marcatura si registra sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Celiani scodella al centro dell’area un invitante pallone per Piccini, il quale fa valere la sua prestanza fisica e fa centro con un preciso colpo di testa. Da segnalare, per dovere di cronaca, che il verdetto del campo appare troppo severo per i ragazzi del presidente Marcucci. La Nuova Florida, grazie al meticoloso lavoro tattico svolto da mister D’Agnese, ha disputato una prova collettiva positiva che lascia ben sperare in vista dello storico debutto nel Campionato Nazionale.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA