Non conosce ostacoli in questo primo scorcio di stagione la neonata W3 Maccarese. La formazione allenata da Manelli, a riprova delle sue indiscusse potenzialità tecnico-tattiche, mette in riga anche l’Ottavia (4-2), bagna nel migliore dei modi il debutto sul terreno amico del “Darra” e accede con pieno merito al terzo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
La prima occasione degna di nota della gara si registra al quarto d’ora. Lo specialista Starace calcia magnificamente una punizione dal limite dell’area, Lori però si oppone con un intervento strappa-applausi. L’azione prosegue. Sulla corta respinta del portiere ospite, la sfera arriva dalle parti del bomber Damiani, il quale fallisce clamorosamente il bersaglio grosso. In chiusura di primo tempo, taccuino alla mano, si registra un botta e risposta tra le due contendenti. A sbloccare il punteggio sono i ragazzi di Manelli per merito di capitan Ciorciolini, il quale sfrutta al meglio un assist di Russo e fa centro dall’interno dell’area. La replica dell’Ottavia è immediata: il bomber Toscano gira di testa in fondo al sacco un cross dalla sinistra di Murri e riporta il match in parità.
La ripresa, invece, comincia sotto il segno della W3 Maccarese, abile a capitalizzare al massimo un calcio piazzato. Di Giovanni disegna una splendida parabola, Lori riesce a salvarsi con l’aiuto del palo. Ma non basta per evitare la marcatura dei bianconeri. Il primo ad arrivare sul pallone è Russo, il quale fa centro da pochi passi e regala il vantaggio alla sua squadra. Come è capitato in chiusura di tempo, l’Ottavia poco più tardi trova la forza per pareggiare i conti: Vendetti è lesto a ribadire in rete una conclusione di Fasolino non trattenuta da Paloni.
La W3 Maccarese, a quel punto, ha una rabbiosa reazione, avanza il baricentro e, cinque minuti più tardi, cala il tris su calcio di rigore, decretato dal fischietto di Fiumicino per un fallo di mano commesso da Petricca su tiro di Matteo Troccoli. Dagli undici metri, il solito Tisei non sbaglia, trafigge Lori e carica sotto il profilo emotivo i propri compagni di squadra.
La sesta e ultima segnatura si registra a otto minuti dalla conclusione. I ragazzi di Manelli chiudono a doppia mandata in cassaforte il pass per gli ottavi di finale sugli sviluppi di un rapido contropiede. L’azione parte dai piedi di Montalbano, il quale serve in profondità Mirko Troccoli, bravo a sua volta a non farsi sfuggire l’occasione propizia e a infilare l’incolpevole Lori proteso in uscita. Le ultime fasi del match, di conseguenza, non hanno più storia. La W3 Maccarese ottiene la seconda vittoria di fila stagionale e prosegue con pieno merito l’avventura in Coppa Italia.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA