Vacanze finite anche per l’Anzio Calcio. La formazione del presidente Franco Rizzaro ha cominciato con grande voglia di fare bene la stagione del riscatto. Retrocessa mestamente dal Campionato di Serie D all’Eccellenza, la compagine tirrenica, guidata da un’icona portodanzese come Mario Guida, si è ritrovata al quartier generale del “Massimo Bruschini” per svolgere la preparazione tecnico-atletica in vista delle gare ufficiali. Sono ventuno i giocatori convocati, sette i volti nuovi e tre i classe 2002 aggregati al gruppo della prima squadra.
L’organico è stato puntellato, come era ampiamente prevedibile, in ogni zona del campo con rinforzi mirati. L’unico ruolo che non presenta alcuna novità è quello del portiere. Il confermatissimo capitan Rizzaro sarà affiancato dai baby Federico Statello (2000) e Alessio Trombetta (2001). In difesa, invece, sono tre i volti nuovi. Vestiranno la casacca biancazzurra Emanuele Martinelli (1982, Lavinio Campoverde), Andrea Pucino (1989, Albalonga). Lorenzo Bernardi (1987, Virtus Nettuno). Il primo può essere considerato l’elemento giusto per dare maggiore solidità a un reparto che, nella scorsa stagione, ha scricchiolato parecchio. Ha esperienza e sagacia tattica da vendere. Mister Guida sicuramente affiderà proprio a lui le redini del pacchetto arretrato. Significativi, comunque, anche gli altri due acquisti. Pucino e Bernardi, dopo aver fatto bene con svariati club del Lazio, hanno accettato con grande piacere di fare ritorno nella società in cui sono cresciuti calcisticamente. Sono stati confermati, invece, Francesco Andreoli (2000), Andrea D’Amato (1998), Nicolò Floris (2001) e Andrea La Monaca (2000).
L’Anzio Calcio, inoltre, avrà un nuovo metronomo del centrocampo. E’ arrivato in riva al Tirreno Francesco Prati, il quale nelle ultime stagioni si è distinto con le maglie del Pomezia Calcio, Città di Anagni, Lupa Roma e Latina Scalo Sermoneta. La sua esperienza e la sua comprovata visione di gioco saranno fondamentali per spostare gli equilibri nella massima serie calcistica regionale. E’ stato quasi del tutto rinnovato, infine, il reparto d’attacco. I massimi dirigenti portodanzesi hanno ingaggiato Jacopo Camilli (1986), il quale ha vinto lo scorso anno il campionato di Eccellenza con la Pro Calcio Tor Sapienza, Marco Giordani (1997), che ha centrato un fantastico “double” Campionato di Eccellenza e Coppa Italia con il Team Nuova Florida, e Paolo Riitano (1976, Dilettanti Falasche), il quale avrà il compito di fare da chioccia a un gruppo che dà ampie garanzie.
Sono stati confermati, invece, Gennaro Florio (2000) e Alessandro Ludovisi, il quale nella scorsa stagione ha realizzato quattro reti in ventinove giornate in Serie D. “Abbiamo allestito nel complesso una squadra tecnicamente attrezzata per fare bene in Eccellenza – dichiara il Direttore Sportivo Guido Zenga – . Siamo stati bravi a ingaggiare dei giocatori di sicuro affidamento nei ruoli cardine. Anche i giovani ci danno ampie garanzie. Preferiamo, comunque, non fare particolari proclami, ma riteniamo di avere le carte in regola per toglierci molte soddisfazioni nella prossima stagione”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA