L’Anzio Calcio comincia con una vittoria di misura il ciclo di amichevoli estive. La formazione allenata dal confermatissimo Mario Guida piega la resistenza di una generosa Vigor Perconti (1-0), grazie alla marcatura del neoacquisto Erik Laghigna, denota già una buona intesa tra i nuovi arrivati e il gruppo confermato dalla passata stagione e inizia con il piede giusto la marcia di avvicinamento alle gare che contano.
Dopo un quarto d’ora di studio, la compagine portodanzese prende in mano il comando delle operazioni e, nel giro di pochi minuti, sfiora due volte la marcatura con Marino e Ippoliti. Il primo colpisce in pratica a botta sicura sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma si vede negare la gioia del gol da una provvidenziale respinta nei pressi della linea di porta da La Posta, mentre il secondo esalta le doti di Trinchera, bravo ad evitare il peggio con un intervento dal medio coefficiente di difficoltà. L’Anzio Calcio continua a spingersi in avanti con regolarità e, in chiusura di primo tempo, sblocca il punteggio su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro per un fallo di mano commesso da Rante a seguito di un cross D’Amato. Ad incaricarsi della trasformazione è lo specialista Laghigna, il quale trafigge Trinchera dagli undici metri e si toglie la soddisfazione di bagnare con il gol il debutto con la sua nuova squadra.
Dopo l’intervallo, mister Guida stravolge lo “starting eleven” e getta nella mischia tutti i giocatori partiti inizialmente dalla panchina. L’atteggiamento propositivo, però, resta lo stesso della frazione d’apertura. I ragazzi del presidente Rizzaro continuano ad esercitare un maggior predominio territoriale e sfiorano due volte il raddoppio con Mirabella, il quale coglie il palo su angolo di Lommi e, servito da Vellitri, impegna severamente Paolizzi. La Vigor Perconti, in ogni modo, non sta soltanto a guardare e va vicinissima al pareggio con Falanga, il quale pecca di cinismo sugli sviluppi di un contropiede impostato da Venutolo.
L’ultima azione di rilievo è di marca tirrenica: Florio, liberato in area da Mirabella, trova sulla sua strada un reattivo Paolizzi a negargli la gioia personale. L’Anzio Calcio, di conseguenza, si impone di stretta misura, grazie alla marcatura del suo giocatore più atteso, e corona il sogno nel cassetto di cominciare nel migliore dei modi il ciclo di amichevoli precampionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
