Trascinato da uno scatenato Nanni, autore di una doppietta nel momento topico della ripresa, l’Anzio Calcio espugna in rimonta il terreno di gioco della Boreale Don Orione (2-3), infila la terza vittoria consecutiva e prosegue a gran ritmo l’ascesa in classifica generale. La squadra del presidente Rizzaro, in virtù di tale risultato, balza al terzo posto a pari merito con la Vigor Perconti e la Polisportiva Monti Cimini e rimane nella scia delle battistrada Unipomezia e Real Monterotondo Scalo, le quali possono contare su due lunghezze di vantaggio nei confronti del terzetto inseguitore.
I tirrenici sbloccano il punteggio, al minuto numero diciassette, grazie a Camilli, il quale sfrutta al meglio un preciso passaggio di Martinelli e infila Zonfrilli dall’interno dell’area. La Boreale Don Orione, in chiusura di tempo, perviene al pareggio su calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di mano commesso in piena area da Martinelli. Sul dischetto si presenta lo specialista Romani, il quale non si lascia sfuggire l’occasione propizia, deposita la sfera alle spalle di Rizzaro e manda le due contendenti al riposo sul punteggio di parità.
La formazione di Guida, in apertura di ripresa, si vede assegnare un penalty per un fallo commesso da Leonardi ai danni di Nanni. Ad incaricarsi della trasformazione è Camilli, il quale si fa ipnotizzare dall’esperto Zonfrilli. La squadra di De Mattia, cinque minuti più tardi, applica alla lettera la famosa legge non scritta del calcio “gol mangiato, gol subito” e ribalta la situazione a suo favore con Tomaselli, bravo a finalizzare un rapido contropiede. La reazione dell’Anzio Calcio è immediata. I tirrenici avanzano il baricentro e, poco prima della mezzora, pareggiano i conti con Nanni, cinico da terra a capitalizzare un assist di Lommi.
La Boreale ha una grande occasione con Piano, il quale calcia dall’interno dell’area, ma trova la risposta di Rizzaro. La compagine tirrenica, sei giri di orologio prima del triplice fischio, sposta definitivamente l’ago della bilancia dalla propria parte con lo scatenato Nanni, il quale sfrutta al meglio un sontuoso assist del talentuoso Conti, infila Zonfrilli con un preciso diagonale, indossa le classiche vesti di match-winner e consente alla sua squadra di proseguire a vele spiegate la scalata della classifica generale.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA