Dopo aver centrato l’en-plein di vittorie nelle prime tre giornate di campionato, la capolista Aprilia Racing Club issa bandiera bianca di fronte a un motivatissimo Trastevere (2-1), manda giù il primo boccone amaro stagionale, lascia via libera alle lanciatissime Turris e Cassino, rispettivamente prima e seconda della classe, e scivola al terzo posto a pari merito con la squadra di Perrotti e il Latte Dolce Sassari.
Le battute iniziali della gara non riservano particolari episodi di rilievo. La compagine capitolina, nella fase centrale del tempo, riesce a trovare la via del gol con Iannoni, il quale anticipa di testa Manasse. L’arbitro, però, annulla tale marcatura per un fallo commesso dalla stessa punta ai danni del portiere pontino. Il Trastevere, poco più tardi, ha una buona chance con Tajarol, il quale si esibisce in una spettacolare rovesciata, ma non inquadra lo specchio della porta. La sfera termina di poco sopra la traversa. Quando il primo tempo sembrava incanalato a terminare sul punteggio di partenza, la compagine di Perrotti passa a condurre su calcio di punizione. Lo specialista Lorusso incastra il pallone nell’angolo alto e consente ai suoi compagni di andare al riposo con il morale alto.
La ripresa, tutto sommato, comincia nel segno dei padroni di casa. Lo scatenato Lorusso prima colpisce la traversa con un gran tiro da fuori area, poi al secondo tentativo firma la rete del raddoppio. Il numero undici amaranto trafigge Manasse con una precisa esecuzione dal limite dell’area, firma la doppietta personale e delizia gli sportivi presenti in tribuna con un marcatura degna di palcoscenici più prestigiosi. Il Trastevere, nei minuti seguenti, controlla senza particolari problemi la situazione favorevole.
L’Aprilia Racing Club, però, non si dà per vinta e, cinque giri di orologio prima della conclusione del match, accorcia le distanze con Spano, il quale indovina l’angolino basso e riaccende le speranze di rimonta delle rondinelle. I ragazzi del presidente Pezone, nei restanti minuti di gioco, provano generosamente a completare la rimonta, ma non riescono a realizzare la seconda rete e, di conseguenza, si trovano costretti ad accusare il primo passaggio a vuoto del campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA