Il Lavinio Campoverde non riesce a dare un seguito agli ottimi risultati conseguiti, nelle ultime due giornate, con la capolista Pro Calcio Tor Sapienza e l’Ottavia. La formazione pontina stecca clamorosamente la sfida casalinga con il Latina Scalo Sermoneta (0-2), incassa la prima sconfitta della seconda gestione Antonelli e continua a condividere la quintultima posizione a pari merito con la Cavese e la Vigor Perconti. La squadra guidata da Bindi inizia la gara a spron battuto e, dopo soltanto cinque minuti, sblocca il punteggio per merito di Bispuri, il quale controlla ottimamente la sfera all’interno dell’area, sugli sviluppi di una rimessa laterale, e non lascia alcuna via di scampo a Scarsella con un destro di prima intenzione. Il Lavinio Campoverde si rimbocca immediatamente le maniche e, due giri di lancette più tardi, sfiora la parità con Battistini, il quale si presenta a tu per tu con Viscusi, favorito da una splendida giocata per vie verticali di Regolanti, ma si vede ribattere la conclusione dal numero uno rivale.
La squadra di Antonelli, nella seconda parte del tempo, forza ulteriormente il ritmo e crea più di un grattacapo agli avversari di turno soprattutto con Fischetti e Vitolo, i quali provano a far leva sulle loro comprovate qualità di tiratori scelti, ma esaltano le qualità dell’attento Viscusi. Il Lavinio Campoverde, in apertura di ripresa, si riversa con regolarità in avanti e va vicino al pareggio con il solito Vitolo, ma anche in questo caso Viscusi fa buona guardia e sventa la minaccia. Successivamente il Latina Scalo Sermoneta cambia marcia e sfiora il raddoppio tre volte nella stessa azione con Maola, Romani e Tosti. L’esperto Scarsella, però, si esalta tra i pali, abbassa la saracinesca della propria porta agli avversari e consente alla sua squadra di rimanere in partita.
La formazione neroniana-apriliana, dopo aver corso un grosso rischio, riparte di slancio e prova a giocarsi al meglio le proprie chance, ma si vede voltare le spalle dalla dea bendata: Fischetti centra in pieno la traversa al termine di una splendida azione personale. A trovare la via del gol, invece, è ancora il Latina Scalo Sermoneta, che chiude definitivamente i conti, a sei minuti dalla conclusione, con un sinistro vincente dall’interno dell’area di Romani, torna a casa con tre punti preziosi in tasca e, di riflesso, costringe Giannone e compagni a rimanere in una posizione piuttosto scomoda di classifica.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA