Buona la prima. La matricola Nuova Florida comincia con una vittoria di larga misura la marcia di avvicinamento allo storico debutto nel Campionato di Serie D. La squadra allenata da mister Andrea Bussone si aggiudica con piglio autoritario l’allenamento congiunto con il FalascheLavinio (4-1), società nata nel mese di giugno dalla fusione delle due realtà calcistiche neroniane, e dimostra di avere allestito un organico tecnicamente attrezzato per la quarta serie nazionale.
Dopo una prima fase di studio, la squadra ardeatina sblocca il punteggio, al minuto numero diciannove, con il neoacquisto Tozzi. L’ex attaccante di Unipomezia e Vis Artena si presenta nel migliore dei modi davanti ai sostenitori biancorossi, gira di testa in fondo al sacco un cross dalla sinistra di Ferrara e si toglie la soddisfazione personale di siglare la prima rete stagionale della compagine del presidente Marcucci. La Nuova Florida continua a spingersi in avanti e, poco prima della mezzora, realizza la rete del raddoppio su calcio di rigore, decretato dall’arbitro per un fallo commesso da Desideri ai danni di Moretti. Sul dischetto si presenta lo specialista Tisei, il quale deposita la sfera in fondo al sacco e consente ai suoi compagni di chiudere sul duplice vantaggio il primo dei tre semitempi da trenta minuti ciascuno. Dopo l’intervallo, come al solito, comincia la girandola delle sostituzioni. I due allenatori gettano gradualmente nella mischia tutti i giocatori a disposizione per constatare il grado di forma generale. La gara, in ogni modo, continua ad essere piacevole.
La Nuova Florida, a metà periodo, beneficia di un secondo penalty. Questa volta ad incaricarsi della trasformazione è Tozzi, il quale si vede negare la gioia della doppietta personale da Torre, bravo a ipnotizzare dagli undici metri il prolifico attaccante biancorosso. Nel terzo ed ultimo semitempo si registrano le altre tre segnature. Il FalascheLavinio dimezza le distanze per merito di Zimbardi, bravo a girare in rete un cross di Migliorini. Trascorrono soltanto due minuti e la squadra di Bussone cala il tris con Sterpone, lesto a infilare Torre da distanza ravvicinata. La Nuova Florida chiude i conti con Alfonsetti, il quale scatta abilmente sul filo del fuorigioco, supera l’estremo difensore rivale proteso in uscita e rende ancora più rotonda la prima vittoria stagionale.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA