Seconda uscita della pre-season. Seconda vittoria. La Nuova Florida regola di stretta misura, sul manto erboso del “Massimo Bruschini”, il blasonato Anzio Calcio (0-1), compagine che parteciperà al prossimo Campionato di Eccellenza, dà un’ampia riprova di una solida compattezza trai reparti e prosegue sotto i migliori auspici la marcia di avvicinamento allo storico debutto in Coppa Italia di Serie D contro la Pro Calcio Tor Sapienza. Dopo una prima fase di studio, la squadra allenata da Bussone sfiora la marcatura Sabatino, il quale ricopre il ruolo di terminale offensivo di un’azione lineare, ma si vede chiudere lo specchio della porta da Rizzaro.
La formazione neroniana, costretta a fare di necessità virtù a causa delle concomitanti defezioni degli attaccanti di maggiore esperienza, segue alla lettera le direttive dalla panchina di mister Guida, regge al meglio il confronto nella zona nevralgica e, in chiusura di tempo, pareggia il computo delle occasioni degne di nota con Di Magno. La punta tenta la conclusione dall’interno dell’area, ma l’esperto Andrea Giordani risponde presente e blocca la sfera con un intervento dal basso coefficiente di difficoltà. Dopo l’intervallo, le due contendenti continuano a fronteggiarsi a centrocampo. A sfiorare maggiormente la marcatura è la Nuova Florida. Il telentuoso Ferrara si fa valere in piena area e, nei pressi della linea di fondo, crossa teso per il bomber Tozzi. L’ex Vis Artena sfugge abilmente alle grinfie del diretto marcatore e calcia di prima intenzione, ma trova la provvidenziale risposta di Trombetta.
La gara si sblocca a metà tempo. La squadra del presidente Marcucci realizza la rete della vittoria con Rossi, subentrato in precedenza a un ottimo Scardola. Il prolifico attaccante si esibisce in uno splendido sinistro a incrociare e incastra la sfera nell’angolino basso. Nei restanti minuti di gioco, le due squadre continuano a esprimersi su buoni livelli, ma il risultato non cambia sino il triplice fischio. Da segnalare, per dovere di cronaca, una nitida occasione quasi allo scadere dei neroniani: Ronci tenta l’incornata vincente da posizione favorevole, ma non inquadra di poco lo spazio delimitato dai tre legni. La Nuova Florida, dunque, prolunga la striscia vincente nel mese di agosto. Ma anche l’Anzio Calcio ha buoni motivi per sorridere. Martinelli e soci, al debutto stagionale, hanno dimostrato di avere i giusti requisiti per fare bella figura nel massimo palcoscenico calcistico regionale.
Antonio Gravante
RIPRODUZIONE RISERVATA
