Seconda gara casalinga. Seconda vittoria per la matricola Nuova Florida. La squadra del presidente Marcucci regola di stretta misura, tra le mura amiche del “Mazzucchi”, il Budoni (2-1), riprende la retta via dopo il passaggio a vuoto accusato nel turno precedente a Sassari e si attesta a quota sei punti in classifica generale. La compagine isolana scende in campo senza alcun timore reverenziale, si fa apprezzare per un’ottima compattezza tra i reparti e prova a spezzare l’equilibrio soprattutto con il grintoso Papini, ma l’attento Giordani si conferma all’altezza della situazione e conserva inviolata la propria porta.
La gara si sblocca in chiusura di primo tempo. La Nuova Florida passa in vantaggio per merito di Montella, il quale finalizza dall’interno dell’area una bella azione impostata da Ferrara e rifinita da Sabatini. La squadra allenata da Bussone, nel corso della ripresa, gestisce senza soverchie difficoltà la situazione favorevole, ma a metà periodo subisce la rimonta degli isolani ad opera di Villa, bravo a trafigge l’incolpevole Giordani sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.
Pungolata nell’orgoglio, la compagine ardeatina cambia prepotentemente marcia, avanza il raggio d’azione e, al giro di lancette numero trentacinque, ha la possibilità di raddoppiare su calcio di rigore, assegnato dal fischietto di Agrigento per un fallo commesso ai danni di Menniti. Dagli undici metri, lo specialista Tamburlani si fa ipnotizzare dal bravo Idrissi.
Consapevole dell’importanza della posta in palio, la Nuova Florida non si abbatte per la clamorosa occasione gettata alle ortiche, continua a riversarsi a pieno organico nella metà campo avversaria e, cinque minuti prima del triplice fischio, realizza la rete della vittoria con Ferrara, il quale trasforma un secondo penalty accordato dall’arbitro e regala alla propria squadra tre punti che fanno morale e classifica.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA