Buona anche la seconda. Dopo aver battuto di misura all’esordio il Certosa, il Pomezia Calcio concede il bis al “City Sport Center” di Torvaianica, mette in riga un generoso Atletico Vescovio (4-2), al termine di novanta minuti ricchi di colpi di scena, e conquista il lasciapassare per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza.
La squadra pometina prende subito in mano le redini del gioco, mette in un paio di circostanze in apprensione il pacchetto arretrato rivale soprattutto con il bomber Massella, ma a passare in vantaggio sono i capitolini su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro per un contatto in area tra Tocci e Celli. Sul dischetto si presenta lo stesso Tocci, il quale spiazza agevolmente Donato con un perfetto sinistro a incrociare e sposta momentaneamente l’ago della bilancia dalla parte della sua squadra.
Il Pomezia Calcio, pungolato nell’orgoglio, ha una rabbiosa reazione e, due minuti più tardi, rimette le cose a posto grazie a una splendida giocata di un singolo. Il merito è del baby Ruggiero, il quale parte palla al piede poco oltre la linea di metà campo, salta in velocità un paio di avversari e, appena arrivato in zona di tiro, lascia partire un destro dalla precisione chirurgica che si insacca alla sinistra di Mosciatti.
La squadra di Scaricamazza riparte alla grande nella ripresa e trova immediatamente la seconda rete con Otero, il quale capitalizza al meglio un “dai e vai” con Massella, calcia di collo pieno, incastra la sfera sotto l’incrocio dei pali e si guadagna giustamente gli applausi degli sportivi presenti in tribuna per la splendida esecuzione. L’Atletico Vescovio non ci sta e, poco più tardi, riporta la contesa sui binari di perfetto equilibrio con Gianbattista, il quale fa centro da distanza ravvicinata e si toglie la soddisfazione di iscrivere il proprio nome a referto dopo pochi minuti dall’ingresso in campo.
Il punteggio cambia nuovamente due giri di lancette più tardi. Il Pomezia Calcio passa a condurre per merito di Massella, il quale si libera con un elegante sombrero del suo diretto marcatore e, con un calibrato pallonetto, insacca la sfera alle spalle di Mosciatti. La formazione pometina, sulle ali dell’entusiasmo, chiude i conti poco prima del triplice fischio al termine di una splendida azione offensiva. Massella dalla corsia sinistra crossa nei pressi del secondo palo per Bizzaglia, che a sua volta nota con la coda dell’occhio l’inserimento di Gallo e ricopre in maniera impeccabile le vesti di assist-man. L’esterno basso, servito alla perfezione nel cuore dell’area, non si lascia sfuggire l’occasione propizia, fa centro con un comodo tocco al volo da distanza ravvicinata e rende ancora più rotonda la seconda vittoria consecutiva dei rossoblu nella competizione tricolore.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA