Una vittoria schiacciante. L’ennesima di una stagione sino a questo momento praticamente perfetta. La capolista Real Torvajanica sbriga, con estrema disinvoltura, anche la pratica Montedoro (5-0), colleziona l’ottava vittoria consecutiva e si conferma a punteggio pieno in vetta alla classifica con sei lunghezze di vantaggio nei confronti della Pro Calcio Nettuno, compagine che in questo turno ha osservato uno stop forzato previsto dal calendario.
Costretto a rinunciare al prezioso apporto del bomber Fieni, indisponibile a causa di un lieve infortunio, mister Maurizio Maiocchetti impiega come “falso nueve” Gallo, supportato sulle corsie esterne dai soliti Ionescu e Del Prete. La sua scelta, come al solito, si rivela azzeccata. La compagine bianconera prende subito in mano il pallino del gioco e, all’ottavo giro di orologio, sblocca il punteggio grazie a una splendida giocata lineare. L’azione parte dai piedi di Del Prete, il quale salta un avversario e crossa al centro dell’area, Pellegrini con grande sagacia tattica fa ottimamente da velo e premia il movimento di Gallo. Il numero nove, a sua volta, si fa trovare al posto giusto al momento giusto, trafigge l’estremo difensore capitolino e si toglie la soddisfazione di siglare la quarta rete personale stagionale.
Il Real Torvajanica non molla la presa e, poco più tardi, concede il bis su calcio di rigore, decretato dall’arbitro per un fallo commesso ai danni di Del Prete. Ad incaricarsi della trasformazione, come al solito, è Marrocco, il quale fa centro con una perfetta esecuzione a incrociare e indirizza ulteriormente in discesa la sfida del “Maniscalco”. La formazione del binomio La Grassa-Bernardi continua a esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, poco prima della mezz’ora, va a segno per la terza volta con Vallesi, il quale approfitta di uno stop piuttosto approssimativo di uno dei due difensori centrali, sugli sviluppi di un lungo lancio dalle retrovie di Giacoia, si presenta a tu per tu con il portiere rivale e deposita la sfera in fondo al sacco con un calibrato pallonetto.
Il Real Torvajanica, in chiusura di tempo, beneficia di un secondo penalty di giornata, questa volta a seguito di un fallo commesso ai danni di Ionescu. Lo specialista Marrocco, con grande altruismo, lascia calciare Del Prete, il quale non sbaglia dagli undici metri e consente alla sua squadra di andare al riposo con l’intero bottino già chiuso a doppia mandata in cassaforte.
La capolista prosegue nel proprio monologo nella ripresa e ha la possibilità di calare il pokerissimo su rigore. Questa volta, però, Marrocco sbaglia l’impatto con il pallone e fallisce clamorosamente il bersaglio grosso. La squadra di Maiocchetti continua a esercitare un maggior predominio territoriale e, a metà periodo, riesce a rimpinguare il proprio bottino con lo stesso Marrocco. L’esperto centrocampista trasforma magistralmente un calcio piazzato, incastra la sfera sotto l’incrocio dei pali, si fa perdonare dell’errore commesso in precedenza dal dischetto e consente alla sua squadra di archiviare con una vittoria piuttosto rotonda anche l’ottava giornata di campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
