Costretto a fare di necessità virtù, nel massimo rispetto del trend stagionale, anche nello spareggio-salvezza, il Garden Village Ardea sfodera una prova collettiva tutto cuore e grinta, fa valere la maggiore caratura tecnica nei confronti del Sabaudia (4-2) e centra la riconferma nel Campionato di Serie D1 Maschile.
La sfida sulla terra rossa del Circolo di via di Sant’Antonio comincia in salita per la compagine rutula, che va sotto nel punteggio a seguito della sconfitta nel primo singolare di Edoardo Armenia, costretto a issare bandiera bianca di fronte a Martino Kremer (4-6 2-6). A riportare il punteggio in perfetto equilibrio ci pensa il grintosissimo Emanuele Armenia, il quale sbriga in scioltezza la pratica Alessandro Percoco (6-1 6-0) e si conferma una pedina inamovibile dello scacchiere ardeatino. Successivamente le due contendenti si aggiudicano un altro singolare a testa. Il Sabaudia passa di nuovo a condurre grazie a Giampaolo Rosa, il quale disputa la classica prova perfetta, ribalta il pronostico della vigilia contro Alberto Pedullà (6-2 6-1) e permette alla sua squadra di centrare la seconda vittoria.
La formazione rutula non ci sta e rimette le cose a posto per merito dell’ottimo Vincenzo Piscitelli, il quale si impone con piglio autoritario nei confronti di Massimiliano Violetti (6-4 6-3) e, di fatto, rimanda l’esito del match ai due incontri di doppio. I ragazzi guidati dal capitano-giocatore Matteo Palermo effettuano il sorpasso grazie a Edoardo Armenia e Vincenzo Piscitelli, i quali piegano al long-tiebreak la resistenza dei generosi Percoco-Violetti (5-7 6-1 10-7). Dopo aver perso di misura il parziale dì apertura, i giocatori ardeatini trovano d’incanto il classico bandolo della matassa, sfoggiano il meglio del repertorio, escono prepotentemente fuori alla distanza e spianano la strada verso la riconferma nella categoria alla propria squadra.
Galvanizzato nel morale, il Garden Village Ardea completa l’opera con Emanuele Armenia e Alberto Pedullà, i quali si impongono, al termine di due set piuttosto tirati, nei confronti di Kremer e Rosa (6-4 7-5) e conquistano il punto della meritata salvezza. “Siamo stati falcidiati dagli infortuni per l’intero arco del campionato – dichiara capitan Matteo Palermo – . Se avessi avuto tutti a disposizione nella fase preliminare non avremmo di certo disputato lo spareggio-salvezza. La squadra, comunque, è stata sempre sul pezzo soprattutto quando le cose non sono andate secondo le nostre aspettative. Colgo l’occasione, di conseguenza, per fare un plauso ai miei ragazzi, i quali hanno dimostrato un grande attaccamento verso il Garden Village Ardea per l’intero arco del campionato”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA