Vittoria di larga misura e primato nel girone. La Spagna fa il suo dovere nella terza e ultima giornata della fase preliminare del RiTorneo Matusa-Memorial Bizzaglia, sommerge sotto una valanga di gol la Francia (8-1) e, in virtù di una migliore differenza reti nei confronti della Germania, chiude i primi centocinquanta minuti ufficiali da capolista del Girone B. Il valore aggiunto delle Furie Rosse si è rivelato Marcello Tarantino, il quale ha chiuso la gara con quattro reti all’attivo e, a seguito di tale exploit, ha agganciato in vetta alla speciale classifica marcatori il bomber D’Aniello (6 reti ndd).
La squadra allenata da Di Vita si fa apprezzare per un’ottima solidità tra i reparti nel corso del primo tempo e trova due volte la via del gol con il solito Tarantino e Dezi. Il primo apre le danze con un preciso diagonale dal limite dell’area, mentre il secondo ribadisce in rete una conclusione dello stesso Tarantino respinta dal portiere. La ripresa, invece, comincia nel segno dei transalpini, i quali accorciano le distanze con Di Ferdinando, cinico a sfruttare al massimo un concitato batti e ribatti in piena area iberica e a infilare l’incolpevole Brugioni.
Fermamente intenzionata a non fare sconti, la Spagna cambia marcia, dopo l’intervallo, per merito di Tarantino, il quale sale prepotentemente in cattedra, firma tre reti in rapida successione e indirizza il match nei binari più congeniali. Successivamente le Furie Rosse fanno assumere alla gara i toni della goleada con De Santis, il quale firma una doppietta da autentico bomber di razza e si conferma un ottimo terminale offensivo.
A mettere la classica ciliegina sulla torta sulla vittoria che vale il primato in classifica è lo scatenato Tarantino, il quale infila il portiere avversario al termine di una perentoria azione personale, si toglie la soddisfazione di calare un poker di gol e permette alla propria squadra di approdare con il morale alto alla fase ad eliminazione diretta.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA