Un’altra vittoria convincente. La terza in altrettante gare di campionato disputate. L’Audace Pomezia si aggiudica, sul manto sintetico del Florida Sporting Club, la sfida al vertice con il temuto Real Palombara (7-4), supera a pieni voti un esame piuttosto difficile e si conferma a punteggio pieno in vetta alla classifica a pari merito con il Delle Vittorie.
Il quintetto allenato da Marcello Tarantino sblocca il risultato, dopo soltanto due giri di lancette, con capitan Campanile, cinico a ribadire in fondo al sacco una conclusione di Sportoletti respinta dal palo. La gioia dei rossoblu dura poco. La compagine sabina rimette le cose a posto con De Luca, il quale capitalizza al massimo una rapida verticalizzazione di Sprega e incastra la sfera sotto l’incrocio dei pali.
I pometini ripartono di slancio e passano di nuovo a condurre per merito di Ingenito, il quale riceve palla sulla corsia destra da Arcangeli, prende la mira e trafigge il portiere rivale con un preciso diagonale. L’Audace Pomezia, poco più tardi, incrementa il numero delle reti all’attivo grazie a una perfetta giocata per vie verticali. L’esperto De Rossi, dall’alto della sua comprovata visione di gioco, serve in profondità Ingenito, il quale salta abilmente il diretto marcatore e infila la sfera tra palo e portiere.
Il Real Palombara, presa per mano dai giocatori più esperti, ha una generosa reazione e, in chiusura di primo tempo, si crea i presupposti per accorciare le distanze su tiro libero. Lo specialista De Luca, però, si vede ribattere la conclusione dai dieci metri da De Santis, bravo a sventare la minaccia e a consentire ai suoi compagni di andare al riposo con una dote di due reti di vantaggio. La ripresa, taccuino alla mano, comincia nel segno dei reatini, che raddoppiano al termine di un’azione manovrata. Il generoso Mileto si esibisce in un sontuoso colpo di tacco in piena area di rigore, ma trova sulla sua strada un reattivo De Santis. L’estremo difensore pometino si esalta nella circostanza ed evita la marcatura con un prodigioso intervento in tuffo. La sfera, però, arriva dalle parti dell’accorrente Sprega, il quale non ha alcuna difficoltà a fare centro da pochi passi.
La formazione pometina non si abbatte per la rete subita e riporta gli avversari a distanza di sicurezza grazie a una splendida giocata sugli sviluppi di un corner. Sportoletti serve al limite dell’area Ingenito, il quale si coordina alla perfezione e, con un gran sinistro al volo, incastra il pallone nell’angolino basso. Le emozioni si susseguono di minuto in minuto. Il quintetto reatino si riporta sotto nel punteggio sugli sviluppi di un calcio piazzato: Fioravanti crossa teso in area per De Luca, il quale anticipa il diretto marcatore e infila De Santis.
Consapevole dell’importanza della posta in palio, l’Audace Pomezia si rimbocca le maniche e, grazie alla validità dei propri schemi sulle palle inattive, fa cinquina con una sontuosa giocata di De Rossi, il quale iscrive anche il proprio nome a referto, con un’esecuzione al volo degna di palcoscenici più importanti, a seguito di un corner battuto da Sportoletti. Galvanizzata nel morale, la squadra di Tarantino, un minuto più tardi, allunga nel punteggio con una seconda combinazione della gara imbastita sull’asse De Rossi-Ingenito. Il primo serve in profondità il prolifico attaccante, il quale si libera agevolmente dalle grinfie del diretto marcatore e deposita la sfera in fondo al sacco con una chirurgica conclusione a incrociare.
Il Real Palombara non si dà per vinta e realizza la quarta rete con Fioravanti, il quale trafigge De Santis con un tiro di prima intenzione da fuori area. I padroni di casa, agevolati nel proprio compito dai maggiori spazi concessi dagli avversari, protesi a testa bassa in avanti nella speranza di salvare il salvabile, chiudono definitivamente i conti di rimessa con Sportoletti, il quale infila il portiere rivale preteso in uscita, a seguito di un perfetto assist del generoso Cefaro, si conferma una pedina importante dello scacchiere rossoblu e fa calare in leggero anticipo i titoli di coda sulla gara. L’Audace Pomezia, dunque, centra la terza vittoria consecutiva, fa una vittima illustre come la Virtus Palombara e prosegue sotto i migliori auspici la prima avventura della sua storia in un campionato federale.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA