Sfoderando una prova collettiva di grande qualità e quantità, l’Anzio Calcio conquista un punto di platino nella tana della corazzata Tivoli (2-2), compagine indicata dagli addetti ai lavori tra le principali candidate al salto di categoria, comincia con un risultato di assoluto prestigio la nuova stagione sportiva e dimostra di avere allestito, nella sessione estiva del mercato, un roster tecnicamente attrezzato per fare bene nella massima serie dilettantistica regionale.
La formazione tiburtina comincia la gara a spron battuto e, dopo sei giri di orologio, colleziona la prima occasione degna di nota. L’ex Unipomezia Morici costringe Rizzaro a un intervento dall’elevato coefficiente di difficoltà. Superato l’impatto iniziale, l’Anzio Calcio acquisisce, con il passare dei minuti, una maggiore fiducia nei propri mezzi e, al quarto d’ora, mette i brividi agli avversari con Prati, il quale sfiora l’incrocio dei pali direttamente su calcio piazzato. Sul susseguente ribaltamento di fronte, la Tivoli va vicina alla marcatura con Morici, il quale costringe Martinelli a sbrogliare, con grande mestiere, una situazione piuttosto delicata.
Scampato il pericolo, la squadra del presidente Rizzaro passa a condurre, a metà periodo, con il baby Nanni, il quale incastra la sfera sotto l’incrocio dei pali con una splendida conclusione da posizione defilata. L’Anzio Calcio non molla la presa e, poco più tardi, ha una buona chance per raddoppiare con Giordani, il quale calcia dal vertice dell’area piccola, ma trova la risposta di D’Angelo, bravo a chiudere lo specchio della porta all’avanti tirrenico. La Tivoli, in chiusura di primo tempo, ha una rabbiosa reazione, piazza un micidiale uno-due e arriva all’intervallo avanti nel punteggio. A ristabilire la parità è Luca Di Giovanni, cinico a ribadire di testa in fondo al sacco una corta respinta di Rizzaro su conclusione di Piro.
La compagine amaranto, in pieno recupero, capovolge la situazione a proprio favore con lo stesso Piro, il quale iscrive il proprio nome nel registro dei marcatori con una splendida esecuzione a pelo d’erba che termina la sua corsa nell’angolino basso. L’Anzio Calcio riparte di slancio nella ripresa e, dopo soltanto pochi minuti, perviene al pareggio con Marino, bravo a finalizzare dall’interno dell’area un pregevole spunto personale di Giordani. L’ultima mezzora è dominata dal grande agonismo. Le due contendenti provano generosamente a spostare l’ago della bilancia dalla rispettiva parte. Ma il risultato non cambia sino al triplice fischio. L’Anzio Calcio, dunque, torna a casa con un prezioso punto in tasca e ribadisce sul campo di avere tutte le carte in regola per disputare una stagione da protagonista.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA