Una punizione calciata magistralmente da Minotti, a otto minuti dalla conclusione del match, permette al Palocco di conquistare tre punti di platino nella tana del Monte San Biagio (2-3). La squadra allenata da Amici, in virtù di tale exploit, conclude l’ultimo mese di gare con l’ottimo ruolino di marcia di tre vittorie e un pareggio e, pur avendo un’età media piuttosto bassa, guadagna la scia del gruppetto inseguitore delle battistrada Terracina e Indomita Pomezia.
Dopo una prima fase di studio, i capitolini passano in vantaggio, al minuto numero trentacinque, per merito di Scerrati, abile a trasformare un calcio di rigore. La formazione pontina, nella prima parte della ripresa, rimette le cose a posto con Pisacane, il quale scatta abilmente sul filo del fuorigioco, infila Perazzolo proteso in uscita e fa esplodere di gioia il discreto pubblico biancoverde presente in tribuna.
Il Palocco, spronato a un maggior spirito di sacrificio dalla panchina, alza ulteriormente il ritmo e, a metà periodo, passa di nuovo in vantaggio grazie a Liberatore, il quale fa valere le sue doti aeree sulle palle inattive, gira di testa in fondo al sacco una punizione calciata da Scerrati e sposta nuovamente l’inerzia del match dalla parte della sua squadra. I ragazzi di Pannozzo non ci stanno, producono il massimo sforzo e, poco dopo la mezzora, ristabiliscono l’equilibrio con Giuseppe Parisella, il quale risolve da autentico opportunista un concitato batti e ribatti nell’area di rigore capitolina.
Le due contendenti, nelle battute finali della gara, provano generosamente a sfruttare le rispettive caratteristiche tecniche nella speranza di fare bottino pieno. A piazzare la stoccata vincente è Minotti, il quale trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area, trafigge Venturiero e regala al Palocco una vittoria che fa morale e soprattutto classifica.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA