Dopo aver pagato dazio a Siena, nella giornata d’apertura del campionato, l’Ostiamare pareggia la sfida casalinga con la Sinalunghese (1-1), racimola un punto e rimanda a data da destinarsi l’appuntamento con la prima vittoria della gestione Bonanni. La compagine lidense parte bene e, nel quarto d’ora iniziale, si affida in particolar modo alle conclusioni dalla distanza: De Sousa e Carta, però, non riescono a sorprendere l’attento Marini. Uno degli episodi chiave della gara si registra al minuto numero diciassette. Lo stesso Carta si trova costretto a lasciare il campo per infortunio. Tale inconveniente, per forza di cose, crea qualche problemino ai lidensi sotto il profilo dell’equilibrio.
La squadra toscana, taccuino alla mano, costruisce a metà periodo la sua prima occasione degna di nota: Pietrobattisti calcia da circa trenta metri e costringe Giannini a una provvidenziale deviazione in angolo. Trascorrono pochi minuti e l’Ostiamare ha una ghiotta chance per sbloccare il punteggio con De Sousa, il quale conclude troppo debolmente da posizione favorevole e consente una comoda presa a Marini. Tale episodio, però, fa da preludio al vantaggio dei capitolini. A griffare la rete biancoviola è lo stesso De Sousa, bravo a girare in fondo al sacco un preciso cross di Lazzeri.
Successivamente le due contendenti si affrontano in prevalenza a centrocampo. L’unica occasione importante capita alla Sinalunghese: Minocci calcia da distanza ravvicinata, ma trova l’opposizione di Giannini, bravo ad evitare il peggio e a consentire ai propri compagni di andare al riposo in vantaggio di una rete. La squadra di Bonanni, nella prima parte della ripresa, tiene bene il campo e contiene senza soverchie difficoltà il pressing dei rivali di turno. I ragazzi allenati da Marmorini, però, non demordono e, poco prima della mezzora, mettono nuovamente i brividi ai lidensi con il neoentrato Vanni, il quale costringe Giannini a un altro intervento tutt’altro che semplice.
Animata dalla ferma volontà di muovere per la prima volta la classifica, la Sinalunghese continua a disputare la sua onesta partita e, cinque minuti più tardi, perviene al pareggio su calcio di rigore, decretato dall’arbitro per un fallo di mano commesso in piena area da capitan D’Astolfo. Sul dischetto si presenta Vanni, il quale spiazza Giannini e riporta la contesa sui binari di perfetto equilibrio.
Nelle battute finali, tutto sommato, non accade nulla di eclatante. L’Ostiamare, di conseguenza, ottiene un punto nella prima delle due gare ravvicinate casalinghe previste dal calendario e, per forza di cose, si trova costretta ad archiviare i primi centottanta minuti ufficiali, a dispetto dei buoni propositi della vigilia, con un bilancio di un pareggio e una sconfitta.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA