Un punto nel complesso più che positivo e che dà continuità alla roboante vittoria casalinga conseguita domenica scorsa con la Virtus Nettuno. La capolista Unipomezia spartisce la posta in palio nella tana dell’Eretum Monterotondo (1-1), inanella il quarto risultato utile stagionale e si conferma in vetta alla classifica a pari merito con il Real Monterontondo Scalo e la Vigor Perconti. I primi hanno conquistato un punto, lontano dalle mura amiche, contro l’Aranova, mentre i secondi hanno avuto ragione di misura del FalascheLavinio.
La formazione di Grossi ha un buon approccio alla gara e, al tredicesimo minuto, sblocca il punteggio con Nsumbu. La punta rossoblu, servita alla perfezione da Gomez, salta in velocità Pasqui e non lascia alcuna via di scampo ad Alessandri. La compagine eretina, poco più tardi, prova a replicare ai ragazzi del presidente Valle con Federici, il quale colpisce di testa nei pressi del secondo palo, sugli sviluppi di un cross dalla destra di Filoia, ma pecca di cinismo e spedisce la sfera di poco sul fondo.
L’Unipomezia chiude il primo tempo in avanti e colleziona due occasioni nitide da gol. Prima Laghigna costringe Alessandri a una difficile deviazione in corner, poi Busto lambisce il palo con una splendida conclusione da fuori area. La ripresa, taccuino alla mano, si apre nel segno dei padroni di casa, i quali sfiorano la parità con De Marco. Il numero dieci eretino si districa al meglio in piena area, calcia di destro e costringe Francabandiera a un intervento dall’elevato coefficiente di difficoltà.
La squadra del presidente Valle, nei minuti seguenti, getta alle ortiche la possibilità di prendere il largo nel punteggio con Nsumbu e Tounkara. Il primo strozza troppo il tiro e non materializza un assist di Rambaldo, mentre il secondo svetta in area più alto di tutti, a seguito di un tiro dalla bandierina di Romondini, ma alza troppo la mira. A trovare la via del gol, poco più tardi, è l’Eretum Monterotondo, che rimette le cose a posto grazie alla marcatura di De Marco, bravo a infilare di giustezza Francabandiera proteso in uscita. Successivamente la squadra pometina rimane addirittura in nove per le espulsioni ravvicinate da Ramceski (proteste) e Nsumbu (doppia ammonizione). L’Eretum Monterotondo, nelle battute finali del match, prova a sfruttare al meglio la duplice superiorità numerica, ma l’Unipomezia chiude al meglio tutti gli spazi ed esce dal campo con un punto in tasca ampiamente meritato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA