La lanciatissima United Volley Pomezia non conosce proprio ostacoli in questo primo tratto di campionato. La formazione del presidente Gianni Viglietti vince e convince nella seconda delle tre trasferte in Sardegna stagionali, piega in tre set la resistenza della Pallavolo Olbia (0-3) e arriva alla seconda pausa prevista dal calendario con un ruolino di marcia di cinque vittorie in altrettante gare disputate. Corvese e compagne, nonostante il cammino perfetto, si trovano costrette al momento a ricoprire il ruolo di inseguitrici del Volleyrò Casal dei Pazzi. Le capitoline possono far leva sul fatto di essere sempre scese in campo sino a questo momento della stagione.
Il primo parziale, tutto sommato, risulta sostanzialmente combattuto. La compagine isolana, presa per mano dall’esperta Piccioni, giocatrice che ha calcato in passato palcoscenici più prestigiosi, replica sistematicamente ai numerosi tentativi di allungo delle pometine. Il punteggio, di conseguenza, rimane sempre in equilibrio sino alle battute conclusive. La United Volley Pomezia, decisa a non fare sconti, alza in particolar modo la percentuale in fase difensiva nel momento topico, copre al meglio ogni zona del campo soprattutto grazie al prezioso apporto di capitan Kranner, brava a tenere in gioco dei palloni con un elevato coefficiente di difficoltà e a dare sicurezza alle proprie compagne. Le rossoblu, di conseguenza, si impongono di tre lunghezze (22-25) e acquisiscono una maggiore fiducia nei propri mezzi.
Il secondo parziale, tutto sommato, ricalca per grandi linee quello d’apertura. Le pometine continuano a farsi apprezzare per una solida compattezza tra i reparti e per la validità dei propri schemi, ma le isolane dimostrano di avere cuore e grinta da vendere e rimangono agganciate nel punteggio. Il sestetto di coach Nulli Moroni, anche in questo caso, riesce a dare la giusta accelerata nel momento più opportuno, si impone con un discreto margine di vantaggio e mette in carniere il primo dei tre punti in palio (20-25).
Galvanizzate nel morale, le rossoblu salgono prepotentemente in cattedra nel terzo set, piazzano un importante break, nelle battute iniziali, grazie ai numerosi palloni piazzati a terra dalle scatenate Frasca e Corvese, si permettono il lusso di condurre agevolmente in porto la quinta vittoria consecutiva (19-25) e proseguono sulle ali dell’entusiasmo il cammino in campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA