Sfoderando una prestazione più che positiva sotto il profilo tecnico-tattico, il FalascheLavinio si aggiudica si larga misura l’allenamento congiunto con il rinnovatissimo C.S. Primavera (3-0), compagine che si presenterà per la prima volta nella sua storia sulla griglia di partenza del Campionato di Promozione, e dimostra di aver allestito un roster attrezzato per ben figurare nel massimo palcoscenico regionale.
Dopo una prima fase di studio, la squadra allenata da Sgarra passa a condurre, al minuto numero nove, per merito del solito Zimbardi, bravo a girare di testa in fondo al sacco un corner calciato da Nunzi. La compagine tirrenica, a metà periodo, consolida il vantaggio con Mastrogiovanni, il quale capitalizza al massimo un sontuoso colpo di tacco di capitan Seferi e infila con un preciso destro a incrociare l’estremo difensore apriliano. Animata da una grande voglia di rivalsa, la formazione allenata da Bindi sfiora la marcatura con il bomber Zotti, il quale calcia in corsa da posizione leggermente defilata, ma fallisce il bersaglio grosso per una questione di centimetri. La sfera termina di poco a lato del palo più lontano.
La terza segnatura si registra in chiusura di tempo. Il Falaschelavinio cala il tris con il generoso Capolei, il quale finalizza dall’interno dell’area una splendida azione in velocità imbastita sulla corsia destra da Seferi e Mastrogiovanni. Nella ripresa, tutto sommato, il ritmo cala vistosamente. Le due squadre puntano più che altro a trovare la giusta amalgama tra i giocatori confermati e i nuovi acquisti. La principale occasione degna di nota si registra dopo la mezzora. Il C.S. Primavera ha la possibilità di realizzare la classica rete della bandiera su calcio di rigore. Lo specialista Cicoli, però, pecca di cinismo e si vede ribattere il tiro dagli undici metri dalla traversa. Il FalascheLavinio, dunque, ottiene una vittoria più che convincente e dimostra di aver raggiunto, grazie alla comprovata sagacia tattica di mister Sgarra, una buona coesione del gruppo.
Il C.S. Primavera, di riflesso, comincia con una sconfitta casalinga il lungo ciclo di amichevoli estive. Gazzi e compagni, nonostante il passo falso, hanno validi motivi per pensare in positivo soprattutto se si tiene conto della mirata campagna di rafforzamento operata dallo staff dirigenziale pontino nella sessione estiva di mercato. E’ doveroso, di conseguenza, dare il giusto tempo a mister Bindi per trovare la quadratura del cerchio e ricavare il massimo da un organico che ha tutte le carte in regola per fare bene in Promozione.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA