La zona Cesarini si rivela fatale alla Nuova Florida nella sfida esterna con il blasonato Latina Calcio. La squadra del presidente Marcucci dilapida negli ultimi giri di lancette una rete di vantaggio, subisce un micidiale uno-due dai motivatissimi nerazzurri, incassa la quinta sconfitta in campionato (2-1) e rimane attestata nella zona centrale della graduatoria con quattordici punti all’attivo.
I padroni di casa partono forte e, al quinto giro di orologio, mettono i brividi agli ardeatini sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: Ranellucci svetta in area più alto del diretto marcatore, ma non inquadra lo spazio delimitato dai tre legni. La sfera, dopo aver rimbalzato a terra, sorvola di poco la traversa. La formazione guidata da Maurizi, poco più tardi, va vicinissima al vantaggio con una splendida giocata per vie verticali. Cunzi, dalla zona mediana del campo, favorisce la progressione di Corsetti, il quale scatta abilmente sul filo del fuorigioco ed entra minaccioso in area, ma si vede chiudere lo specchio della porta da Giordani.
La Nuova Florida mette per la prima volta in apprensione il pacchetto arretrato nerazzurro intorno alla mezzora. L’ottimo Citro si fa valere sull’out destro e, dal lato corto dell’area, crossa teso per Sabatini, il quale tenta la girata di prima intenzione, ma fallisce per una questione di centimetri il bersaglio grosso. Il primo tempo si chiude con un’azione degna di nota dei padroni di casa: Cunzi sfugge alle grinfie dei difensori biancorossi e calcia di destro al volo da posizione leggermente defilata. L’esperto Giordani, anche in questo caso, si conferma all’altezza della situazione e fa sua la sfera con una perfetta presa bassa.
La ripresa, taccuino alla mano, si apre nel segno della Nuova Florida, che sfiora la marcatura con De Marchis, il quale si esibisce in una perentoria progressione e, appena arrivato nei pressi del limite dell’area, tenta la conclusione in corsa. Buona l’intenzione, leggermente imprecisa la mira. Tale episodio, tutto sommato, fa da preludio al vantaggio degli ardeatini firmato da Rossi, il quale gira di testa in rete un corner battuto dalla sinistra da Citro e si conferma un attaccante con un innato fiuto per il gol.
La squadra di Bussone non molla la presa e, al quarto d’ora, getta alle ortiche una ghiotta chance per raddoppiare. L’ottimo Sabatini serve un assist al bacio per Rossi, il quale calcia il classico rigore in movimento, ma si vede ribattere il tiro da Ciulla, il quale sbroglia una situazione piuttosto delicata e tiene la sua squadra in partita. Il Latina Calcio, scampato il pericolo, avanza il baricentro e si spinge con maggiore continuità in avanti.
La compagine di Maurizi vede premiati i propri sforzi al minuto numero trentanove sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area. Lo specialista Atiagli crossa nei pressi del secondo palo, Ranellucci colpisce di testa e costringe Giordani a un prodigioso intervento in tuffo. L’estremo difensore biancorosso, però, non riesce a trattenere la sfera e, di conseguenza, diventa un gioco da ragazzi per Corsetti firmare la rete del pareggio.
Il Latina Calcio, a due minuti dalla fine, ribalta del tutto la situazione a proprio favore a seguito di un tiro dalla bandierina del solito Atiagli. Il generoso Corsetti svetta più alto di tutti e indirizza la sfera verso il montante più lontano, ma l’ultimo tocco è di Cunzi, il quale fa centro nei pressi della linea di porta e fa esplodere di gioia i tifosi nerazzurri presenti allo stadio “Francioni”. La Nuova Florida accusa il colpo, non ha neanche il tempo di riorganizzare le idee e, tra mille rammarichi, incassa una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per come è maturata.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA