I numeri sono tutti dalla sua parte anche in questa stagione. La promettente Luana Giuliani, di appena undici anni, sta ricevendo unanimi consensi dagli addetti ai lavori nell’affascinante e nel contempo selettivo mondo dei motori. La portacolori del DPS Racing Pescara, nonostante un’agguerrita concorrenza, sta ricoprendo un ruolo da assoluta protagonista in tutte le competizioni previste dal calendario. La Giuliani, classifica alla mano, è ancora in corsa per la vittoria finale del Campionato Italiano Minimoto Junior B. A una sola gara dal termine, infatti, si trova in quinta posizione con pochissimi punti di ritardo dal primo posto. “Confido di giocarmi al meglio le mie chance nell’ultima prova in programma sul circuito di Franciacorta – dichiara Luana Giuliani – . Considerato che sono costretta a ricoprire il ruolo di inseguitrice, sono consapevole che dovrò sfoderare la classica gara perfetta e sperare in alcuni risultati favorevoli per conquistare il titolo italiano. Ma sono piuttosto motivata. Mi presenterò sulla griglia di partenza senza fare particolari calcoli e con il chiaro intento di lottare per la vittoria finale. Al termine della gara tirerò le somme…”.
La talentuosa atleta pometina, statistiche alla mano, è una grande specialista nel giro contro il tempo. “Ho collezionato in carriera svariate pole-position – aggiunge Giuliani – . Proverò anche nella gara di Franciacorta a conquistare la prima casella per effettuare sin dalla prima curva una gara di testa…”. La portacolori del DPS Racing Pescara, in questa stagione, ha vinto matematicamente, con una gara d’anticipo, il prestigioso Trofeo Simoncelli. “Sono onorata di aver vinto il Trofeo organizzato in memoria di uno dei miei piloti preferiti – aggiunge Giuliani – . Nell’ultima e ininfluente gara di Misano, comunque, cercherò di fare del mio meglio per legittimare ulteriormente in pista che non ho avuto proprio rivali”.
La pilota pontina, nel mese di agosto, si è tolta la soddisfazione di conquistare il gradino più basso del podio ad Assen in una tappa valevole per il Campionato Europeo. “E’ stata una grande emozione per me gareggiare e ottenere un ottimo terzo posto presso l’università delle due ruote – conclude Luana Giuliani – . Colgo l’occasione per ringraziare i miei familiari, i quali stanno facendo grandi sacrifici per assecondare la mia passione per i motori, il Team Manager Mauro di Pasquale, che sta credendo fermamente nei miei mezzi e mi sta dando i giusti consigli per fare strada in una disciplina piuttosto selettiva, e il mio main sponsor Fritti Doc di Roberto Tavolieri, il quale ha una grande fiducia nei miei mezzi e ha abbinato il suo marchio alla mia moto. Ci tengo a precisare che darò sempre il massimo. Ho le giuste motivazioni e non lascerò nulla al caso. Voglio fare strada nel motociclismo…”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA