Vincere non è mai facile. Ma concedere il bis contro una vera e propria corazzata ha il sapore della grande impresa. Davanti a una splendida cornice di pubblico, la matricola United Pomezia sfodera una prova collettiva maiuscola, sfrutta al meglio il fattore campo contro l’ambiziosa Ecocity Cisterna (3-2), principale candidata secondo gli addetti ai lavori al salto di categoria, si conferma a punteggio pieno in vetta alla classifica a pari merito con il Genzano, vittorioso a sua volta nella tana del Nordovest, e prosegue a gonfie vele la prima avventura della sua storia nel campionato di Serie C1.
La sfida del Pala Enea comincia su ritmi elevati. Le due contendenti, consapevoli dell’importanza della posta in palio, cercano di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche tecniche, trovano più volte il varco per la conclusione in porta, ma Chinchio e Filippini fanno puntualmente buona guardia e si confermano tra i migliori nel proprio ruolo della categoria. La United Pomezia, nella fase centrale del tempo, spezza l’equilibrio con il solito Moncada, il quale lascia partire dalla media distanza una staffilata di rara potenza e precisione che va a togliere la classica ragnatela dall’incrocio dei pali.
L’Ecocity Cisterna, nei minuti seguenti, prova generosamente a ricucire lo strappo, ma il pacchetto difensivo pometino si conferma all’altezza della situazione. La compagine del binomio D’Andrea-Petteruti, in chiusura di tempo, ha la possibilità di consolidare il vantaggio su tiro libero. Ad incaricarsi della trasformazione è Moncada, il quale si vede deviare in corner il tiro dai dieci metri da Chinchio. Dopo l’intervallo, il quintetto di Angeletti alza il ritmo, si mostra più propositivo e sfiora il pareggio con Cardoso, il quale colpisce il palo della porta custodita da Filippini. Tale episodio, alla resa dei conti, fa da preludio all’aggancio della corazzata pontina. L’Ecocity Cisterna, infatti, rimette le cose a posto con Sanges, bravo a sfruttare al meglio un assist dello stesso Cardoso e a fare centro con uno splendido diagonale.
La United Pomezia, pungolata nell’orgoglio, cambia subito marcia e passa per la seconda volta in vantaggio grazie ad Armenia. L’ex pilastro della United Aprilia si districa tra i difensori rivali con la fattiva collaborazione di De Cicco e incastra la sfera nell’angolino basso più lontano con una chirurgica conclusione in corsa. L’Ecocity Cisterna ha una generosa reazione e sfiora due la parità su tiro libero. Lo specialista Iacobelli, nel primo caso, coglie in pieno il palo alla destra di Filippini, mentre Rosati, nel secondo, trova l’opposizione del portiere rossoblu.
Costretta a inseguire il risultato, la squadra di mister Angeletti adotta la tattica del portiere di movimento e, dopo un prolungato giro palla, rimette le cose a posto, a poco più di un minuto dalla fine, con Sanges, il quale deposita la sfera in fondo al sacco con un comodo tap-in nei pressi del secondo palo. La United Pomezia, a quel punto, tira fuori il carattere, si catapulta a testa bassa in avanti e, a quarantadue secondi dalla fine, realizza la rete della preziosa vittoria con De Simoni. Il capitano rossoblu infila Chinchio con un delizioso colpo da sotto, mette ko la principale candidata al salto di categoria e consente alla sua squadra di proseguire il cammino perfetto in campionato.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA